lunedì 21 ottobre 2013

Traduzione amatoriale di Cinquanta sfumature di... Christian

Carissime lettrici,
oggi mi rivolgo direttamente a voi e soprattutto alle amanti della saga di James E. L., Cinquanta sfumature di grigio, nero e rosso.







Domenica mattina una mia cara amica mi ha inviato per email una traduzione amatoriale di alcuni episodi di Cinquanta sfumature, raccontanti dal punto di vista di Christian. Il file formato pdf è composto di 209 pagine, suddivise in dieci capitoli, quattro dei quali sono già presenti nella parte finale del libro Cinquanta sfumature di rosso. Patty, la traduttrice, ha fatto un lavoro fantastico, traducendo gli episodi più salienti e importanti dell'intera saga.

Nel file vi è narrato il primo rapporto intimo tra Ana e Christian; la prima volta che Ana lasciò Christian alla fine di Cinquanta sfumature di grigio; la loro riappacificazione, dopo vari giorni di agonia per entrambi; l'ira della madre di Christian, alla scoperta della relazione instaurata in giovane età tra Elena e il figlio e infine la fuga di Ana intenta a salvare la piccola Mia, la sorellina di Christian. Gli episodi in origine appartenevano ad una fanfiction dedicata a Twilight scritta da James E. L con il titolo di “SnowQueen IceDragons” pertanto, i protagonisti erano Edward e Bella. Patty, vista la grande somiglianza tra i due racconti, ha deciso di riadattare gli episodi alla saga di Cinquanta sfumature modificando soltanto i nomi e qualche piccolo particolare.


Il Christian Gray che molte di noi sono abituate a pensare come il maschio alfa, irascibile, maniaco del controllo e sicuro di sé si stupiranno nello scoprire che questo non è pienamente vero. L'uomo che trapela da questi episodi è una persona insicura, problematica e con spaventosi scheletri nell'armadio. Un Christian Gray confuso e affascinato di fronte all'innocente e pura Anastasia; più spesso senza parole di quanto sia disposto ad ammettere con se stesso.

Non voglio rivelarvi altro soprattutto per non rilasciare spoiler che potrebbero disturbare tutti coloro che hanno deciso o che decideranno di leggere la saga. Non so se la Mondadori pubblicherà mai questi episodi o i vari volumi narrati dal punto di vista di Christian, pertanto ci tengo a ringraziare calorosamente Patty per lo splendido lavoro svolto e per avermi permesso di leggere ancora racconti ispirati all'emozionante storia d'amore tra Ana e Christian.

Il formato pdf di Cinquanta sfumature di Christian, intitolato così da Patty, lo potete trovare benissimo sul sito internet Ipmart, pubblicato in rete dalla stessa traduttrice, oppure potete inviarci un email a bookcret@gmail.com.
Spero che la scoperta di questo racconto vi abbia entusiasmato ed elettrizzato quanto è successo a me e con questo vi saluto tutte augurandovi una buona giornata.

Con Affetto,
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento