sabato 25 agosto 2012

Recensione, Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin


Salve a tutti cari lettori di Bookcret, quello che i libri non dicono.
La mia passione per le storie misteriose, un po' paranormali, ma anche romantiche, questa volta mi ha trascinato verso un nuovo libro: il primo capitolo della serie di Michelle Hodkin, scrittrice statunitense, "Chi è Mara Dyer".






Titolo: Chi è Mara Dyer
Titolo originale: The Unbecoming of Mara Dyer
Autore: Michelle Hodkin
Editore: Mondadori
Traduzione: E. Costantino
Pagine: 280
Recensione eseguita da: Pamela
.






Trama:
Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos’è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l’unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L’incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer? Un viaggio ipnotico tra i fantasmi dell’amore e della psiche per un esordio thriller paranormale che ha stregato i lettori americani.


Recensione:
Fatemi cominciare con il dire che quando ho letto la trama di questo libro mi aspettava di più, molto di più, il che mi ha deluso un pochetto, ma questo è veramente soggettivo. Chi è Mara Dyer è il primo capitolo della serie scritta dall'autrice Michelle Hodkin. Il prossimo, e credo ultimo, capitolo è previsto per ottobre 2012 ed il titolo, in lingua originale, è "The evolution of Mara Dyer". Mi sono imbattuta in questo libro cercando dei romanzi simili a "Schegge di me" che mi era piaciuto così tanto che avrei voluto rileggerlo. Ma Chi è Mara Dyer è quasi completamente diverso. La protagonista di questa storia è la sedicenne, quasi diciassettenne, Mara Dyer, travolta e sconvolta dai sensi di colpa. E perchè mai? La storia di questa adolescente inizia con un tragico incidente nel quale lei viene coinvolta insieme ad i suoi amici, ma lei è l'unica sopravvissuta. Con una pecca, non si ricorda nulla di cosa sia avvenuto quella notte. Da quel giorno la sua vita cambia e diventa una corso contro il tempo per capire se stessi ed il potere che ha il male sulla sua vita. Insieme alla sua famiglia, Mara si trasferisce a Miami per sfuggire ai ricordi che la tormentano riguardo alla morte della sua migliore amica e del suo ragazzo. La sua vita sta semplicemente andando a rotoli, con una madre psicologa che la crede pazza e le fa prendere diverse medicine e con un padre avvocato che prende le difese di un pedofilo assassino, lei non potrebbe sentirsi più fuori luogo. Ed in più, Mara non può fare a meno di ricevere continue attenzioni dal ragazzo più egoista, bastardo, scapestrato, ma decisamente bello, della scuola. E lei si sente subito attratta da Noah Shaw, misterioso quasi quanto lei, con il quale nascerà una storia d'amore travagliata dalle domande e dalle incomprensioni. Uno di quegli amori adolescenziali ma proiettato nel paranormale. La capacità di Michelle Hodkin di scrivere libri che potrebbero trasformarsi in film mi ha colpito. Mentre leggevo ho immaginato per filo e per segno tutta la storia ed un bel film non sarebbe niente male. Il finale è decisamente inaspettato e ovviamente ti induce a voler leggere il seguito, quindi si potrebbe benissimo definire un "finale aperto". Non era come me lo aspettavo, ma alla fine l'ho trovato interessante e scorrevole. Si, consiglio il libro ai lettori appassionati del genere young adult e paranormal romance. Per chi lo volesse leggere, io possiedo il pdf. Alla prossima recensione.