sabato 16 novembre 2013

Saturday Finds #2


Buon pomeriggio amici di Bookcret,
oggi è una bella giornata, perchè è sabato finalmente. E perchè oggi c'è la rubrica settimanale "Saturday Finds" ideata dal blog Should Be Reading. Come abbiamo già detto l'altra volta, è molto semplice. Basta condividere le scoperte libresche della settimana ed il gioco è fatto. Quindi cominciamo con le scoperte letterarie mie e di Ilaria, e poi non vediamo l'ora di ricevere tanti vostri commenti con le vostre. Buona rubrica settimanale e buona lettura, amici!



» I nostri Saturday Finds «


Il primo libro del quale vi parlerò non è proprio una scoperta libresca della settimana, lo conoscevo già da un po', ma solamente l'altro giorno ho avuto il piacere di parlare con Glinda Izabel, creatrice del fantastico blog Atelier dei Libri. Pubblicato da Fazi Editore il 29 maggio 2013, vi sto parlando del suo romanzo d'esordio, "Shades of Life", di cui, spero presto, avrete la mia recensione!


TRAMA

Juniper Lee potrebbe concedersi ogni lusso. Potrebbe viaggiare senza preoccuparsi di avere una destinazione, abbandonarsi a ogni sorta di eccesso senza temere ripercussioni.  Ma non c’è nessun bene materiale che possa distrarla dalla solitudine che la divora, perché Juniper è un spettro intrappolato in una dimensione dai contorni indefiniti. Il suo cuore non batte realmente, e tutto di lei - i suoi respiri, i suoi sorrisi, le lacrime che spesso le solcano le guance, sono solo l’eco di una vita ormai lontana.  Juniper è sola e non possiede alcun ricordo. L’unica memoria che sollecita la sua mente, sin da quando si è risvegliata nella sua nuova forma spettrale, è quella di un nome. Il suo. Unica eredità della ragazza che doveva essere stata un tempo. Eppure, nonostante sembri non esserci nulla a legarla al mondo dei vivi, Juniper non riesce a seguire il raggio di luce che potrebbe aprirle le porte dell’aldilà. Quando alla sua porta si presenta Logan, attraente ragazzo dallo sguardo scintillante, tutto per lei si tinge di nuovi e abbaglianti colori. Logan è diverso dagli altri spettri, è come se in sé nascondesse qualcosa di unico, che l’attrae in modo irresistibile. Qualcosa di inspiegabile avviene quando i due si toccano, come l’esplosione di una forza celestiale. E un ingranaggio si smuove nei recessi della mente di lei, facendole provare sensazioni mai conosciute prima. Sensazioni che profumano di ricordi sopiti e verità dimenticate. Sensazioni che potrebbero rispondere alla domanda che l’ha assillata sin dal giorno del suo risveglio: chi è davvero Juniper Lee?




Il secondo libro di cui vi parleremo oggi è una scoperta settimanale di Ilaria. Pubblicato da Casa Editrice Nord il 24 ottobre 2013, è stata la copertina ad attrarla scoprendo poi un libro da aggiungere alla sua lunga lista di romanzi da leggere. Ilaria vi parla di "Neve a Primavera" di Sarah Jio.


TRAMA


È tutto bianco. Il cielo, i tetti, le strade. Claire Aldridge è come ipnotizzata davanti a quello scenario. Mai si sarebbe aspettata una tempesta di neve a primavera, un evento rarissimo anche in una città fredda come Seattle. L’ultima volta che si è verificato, infatti, è stato nel lontano 1933, e proprio in quello stesso giorno di maggio. È una coincidenza troppo singolare per non stuzzicare l’interesse giornalistico di Claire, che comincia subito a fare delle ricerche. Ed è così che s’imbatte in un vecchio rapporto di polizia, in cui una donna di nome Vera Ray denuncia la scomparsa del figlio Daniel. Una denuncia che, per Claire, diventa una sfida: riuscirà a scoprire cos’è successo al piccolo Daniel e a ritrovarlo, dopo tutti questi anni? Percorrendo un sentiero tracciato nel labirinto del tempo, Claire inizia quindi a ricostruire, tassello dopo tassello, una storia drammatica eppure struggente. La storia di Vera, una giovane madre che, nella Seattle messa in ginocchio dalla grande depressione, è stata costretta a lasciare solo il suo bambino per andare al lavoro; una donna povera ma orgogliosa, che ha sempre affrontato la vita con coraggio e che non si è mai arresa, nemmeno quando gli ostacoli sembravano insormontabili. La storia di un uomo ricco e generoso che, a dispetto delle tradizioni e delle convenzioni sociali, ha sempre seguito la voce del cuore e che non ha mai saputo di essere diventato padre. La storia di un amore profondo e impossibile, di una famiglia pronta a tutto per evitare uno scandalo, di un segreto che nessuno avrebbe mai dovuto svelare.


***

Cosa ne pensate di queste nostre saturday finds? Le trovate interessanti? Le aggiungerete alla vostra infinita lista di libri da leggere? E quali sono le vostre scoperte letterarie della settimana?




Pamela e Ilaria di
Bookcret, quello che i libri non dicono