giovedì 23 agosto 2012

Recensione, Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James



Cari amanti dei libri e lettori di Bookcret, quello che i libri non dicono, non c'è neanche bisogno di dirvi di cosa voglio parlarvi questa sera, credo che voi lo abbiate già capito dal titolo, ma credo che lo dirò lo stesso. Molti di voi, ci hanno contattato in questi giorni chiedendoci l'invio di pdf riguardante la trilogia inaspettatamente sensuale di E.L James, pseudonimo di Erika Leonard, così ho deciso di recensire il primo capitolo di questa trilogia, Cinquanta sfumature di grigio.






Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
Autrice: E.L James
Editore: Mondadori
Traduzione: Teresa Albanese
Pagine: 548
Recensione eseguita da: Pamela





Trama: 
Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.


Recensione:
Cinquanta sfumature di pura e sconvolgente attrazione erotica, cinquanta sfumature di romanticismo, ma soprattutto cinquanta sfumature di Grey, Mr. Grey. Devo essere sincera con voi, non mi attirava molto l'idea di scrivere una recensione su questo libro ma ora sono qui, quindi continuerò a scrivere, tanto vale finire no? Non so quanti uomini possano aver letto questo genere di libro, ma credo che questa recensione sia soprattutto per il genere femminile. Quando ho scoperto Cinquanta sfumature di grigio, leggendo la trama ho pensato che fosse uno di quei romanzetti Harmony che divora la mia cara e dolce nonna la sera prima di andare a dormire, senza offesa per chi legge quel genere di libri, ovviamente. Ma mi sbagliavo, il libro mi è piaciuto veramente, anzi mi è piaciuto così tanto che ho finito la trilogia nel giro di una settimana. Per chi non ne fosse al corrente, il libro è nato come fan fiction erotica e sensuale di Twilight, scritto dalla Meyer. La differenza, infatti, tra i due libri non è molta. Mentre in Twilight la protagonista si innamora perdutamente di un ragazzo dal quale deve stare alla larga perchè è un vampiro, la protagonista, Anastasia Steele, di Fifty Shades of Grey, si innamora di un imprenditore ricchissimo e interessato a delle pratiche sessuali, quali sadomaso, bondage e altro ancora. Anastasia Steele è un po' paragonabile a Bella. Castana, pallida, maldestra e fatalmente attratta del bello impossibile. Christian Grey, invece, beh, lui è Christian. Si, insomma, bello, affascinante, ricco sfondato, ma impossessato da cinquanta sfumature di mistero e di tenebra. Perchè, vi starete chiedendo? Mr Grey è un dominatore sadomaso, un uomo travagliato dal passato e che prova piacere solo nel infliggere dolore alle sue sottomesse. Ma la storia non è solo questa. E' amore, passione travolgente, insicurezza, complicità. Ma mi ripeto sempre, i libri sono come i gusti del gelato. C'è a chi piace il pistacchio e c'è a chi piace la vaniglia. Insomma, a me è piaciuto, ad altri ha fatto pena. Certo, il libro avrà le sue pecche: il dialogo, alle volte, è incomprensibile e si ripetono troppo spesso i nomi delle persone. Ma tutti i libri hanno i propri difetti, non per questo l'ho trovato illeggibile. Il libro è scorrevole e leggero e si può leggere tranquillamente sotto l'ombrellone. Consiglio caldamente la lettura agli amanti del genere erotico, soprattutto perchè il libro è un PO' SPINTO! Fatemi sapere cosa ne pensate voi, ovviamente sono accetti anche i commenti negativi. 

"Ho iniziato a vivere da quando ti ho incontrato!"