domenica 10 febbraio 2013

Recensione: A nudo per te di Sylvia Day


Carissimi lettori,
in vista alla pubblicazione del secondo romanzo di una nuova trilogia erotica, vorrei parlarvi del primo volume: “A nudo per te” di Sylvia Day. Un romanzo che non può non piacere alle amanti del genere e alle stimatrici di E. James. L'autrice di “Cinquanta sfumature di grigio, nero, rosso”.



Titolo: A nudo per te
 
Autore: Sylvia Day
 
Editore: Mondadori
 
N. pagine: 334
 
Recensione eseguita da Ilaria
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Trama:
Lei è Eva Tramell, giovane neolaureata che sta per iniziare il suo primo lavoro in un'importante agenzia pubblicitaria a Manhattan. Lui è Gideon Cross, carismatico e affascinante uomo d'affari, proprietario dell'agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano. Quando si incontrano, l'attrazione tra loro è istantanea e irresistibile, di quelle che non lasciano scampo. Gideon desidera Eva sopra a ogni cosa, ma rifiuta qualunque coinvolgimento sentimentale, perché non vuole mescolare sesso e amore. Eva, dal canto suo, è travolta da una passione che non pensava avrebbe mai provato, ma non accetta di farsi trattare come un semplice oggetto del desiderio o una trattativa d'affari da portare a termine rapidamente e con successo, cosa a cui lui è abituato da sempre. Entrambi devono fare i conti con un passato difficile e tormentato, e quando inizia a farsi strada un sentimento più profondo, le barriere che hanno faticosamente costruito negli anni per proteggersi rischiano inevitabilmente di crollare. Sullo sfondo della New York sfavillante dell'alta finanza, dove apparenza e ricchezza contano più di ogni altra cosa, Eva e Gideon sono costretti a mettersi totalmente in gioco e a lasciarsi andare alla loro ossessione. "A nudo per te" è il primo romanzo della Crossfire Trilogy.
 
 
Recensione:
I protagonisti di questa saga sono Eva Tramell e Gideon Cross. Lei si è appena trasferita a Manhattan da San Diego per lavorare come assistente, in una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti, la Field & Leaman. Lui è il proprietario del palazzo nel quale risiede l'agenzia per cui lavora lei. Non che proprietario del palazzo in cui vive Eva, di una palestra e di vari locali notturni. Un uomo ricco, sexy e bellissimo. Tra i due è attrazione a prima vista, si vogliono, si cercano, si amano, ma il passato torna sempre. Ed entrambi nella loro vita hanno sofferto tantissimo. L'incognita è scoprire se due persone così “malate”, “distrutte” possano costruire qualcosa.
Per molti questo romanzo potrebbe essere il copia e incolla della trilogia di E.James. Ma sin dalle prime pagine si capisce che il livello narrativo e linguistico sono nettamente superiori. I personaggi sono più convincenti e meno idealizzati. Il loro passato è più spaventoso e lascia ripercussioni evidenti nel loro rapporto sessuale. E tra l'altro dimenticatevi l'impacciata, timida, e insicura Anastasia qui abbiamo Eva. Una donna decisa, forte, determinata che non si lascia sopraffare. Una controparte femminile degna del tenebroso e dominante compagno.
Sia Eva che Gideon hanno problemi con le loro famiglie. La mamma di Eva ha alle spalle vari matrimoni. E ricca di sensi di colpa perché non è riuscita a proteggerla quando era piccola, tiene a metterle sotto controllo il telefono, con l'aiuto del nuovo marito Richard Stanton, il proprietario di una compagnia telefonica. Il padre, invece, è un poliziotto. Vive a Oceanside, dall'altra parte del paese. Di conseguenza se prima riuscivano a vedersi almeno una volta alla settimana ora non ne hanno più la possibilità.
Gideon, al contrario, disprezza la sua famiglia, tanto che non desidera neanche avvicinarsi alla loro abitazione. E soprattutto dal romanzo emerge un profondo conflitto con il fratello Christopher. Il fratello prova astio e rancore per non aver ricevuto tutte le attenzioni che sembravano dare a Gideon. Per questo desidera tutto ciò che appartiene a Cross. Il padre di Gideon, invece, si è suicidato quando era ancora molto piccolo. Nel libro viene spiegata la drammatica vicenda di Eva, mentre per quella di Gideon penso bisogna aspettare la pubblicazione del secondo volume. Prevista per il 19 febbraio, intitolato “riflessi di te”. Anche se alcune affermazioni farebbero intuire che alla base della sofferenza di Gideon ci sia la madre, Elizabeth. Una madre che forse lo ha amato eccessivamente...
Entrambi sono molto gelosi dell'altro. Eva vive insieme a un suo amico bisessuale Cary. Sexy, bellissimo, affascinante, immaturo e sfaccendato, che farà ingelosire moltissimo Cross. Gideon invece intrattiene ancora un legame con la sua ex fidanzata, Corinne. Questo farà vacillare il loro rapporto mettendo in discussione la loro unione.
Le scene di sesso sono esplicite e per niente volgari. Attraverso l'amore Eva cerca di lasciarsi il passato alle spalle, condividento tutta se stessa con il compagno. Qui a differenza di “cinquanta sfumature” non abbiamo una stanza rossa. Ma il protagonista, come Chrstian Gray, predilige alcune pratiche sessuali che spaventano Eva, sempre a causa del suo dramma.
Gideon è un uomo che avendo il controllo sulla propria agenzia deve averlo anche sulla sua vita sessuale. Quindi inizialmente per lui sarà difficile confrontarsi con una donna così decisa e forte.
Se all'inizio il rapporto tra Anastasia e Christian era basato sul sesso e nient'altro, quello tra Eva e Gideon si basa sulla fiducia e sull'amore. Tra i due non vi è nessun accordo. Fin dal loro primo incontro si percepisce un'intensa attrazione che sembra sfociare in un amore puro e sincero. Non vi è alcun dominatore e sottomessa, ma solamente un fidanzato innamorato e geloso della sua fidanzata. Entrambi vivono questa storia con timore e reverenza poiché in passato non hanno mai vissuto una relazione simile. Le scene hot che all'apparenza sembrano crude fanno emergere la loro profonda alchimia sessuale. Non disturbano la lettura, ma al contrario la rendono più avventurosa e intrigante. Il linguaggio è semplice, per niente volgare, anche se vi sono riferimenti sessuali espliciti. Se dovessi esprimere un giudizio nel mettere a confronto la Day con la James, potrei affermare che la seconda abbia creato un romanzo molto simile a “a nudo per te”, senza riuscire a trasmettere le stesse emozioni. Creando un volume puramente sessuale, senza alcun valore morale e affettivo. Mentre gli ultimi due, a mio avviso, sono molto più piacevoli e appassionanti.
Il mio giudizio complessivo sul libro è positivo. Aspetto con ansia la pubblicazione del secondo volume. Pertanto non posso non consigliare alle amanti del genere la lettura di questa nuova trilogia erotica.


Estratto I Capitolo:
 
Aspettando "Riflessi di te"
 
 
 
 
Titolo: Riflessi di te
 
Autore: Sylvia Day
 
Editore: Mondadori
 
Data di pubblicazione: 19 febbraio 2013
 
N. pagine: 350
 
 
 
 
 
 
 
Trama:
Nonostante le difficoltà del loro rapporto, Gideon Cross, bello e perfetto fuori ma tormentato dentro, ed Eva Tramell, come lui con un passato doloroso alle spalle, sono ancora insieme. Lei è sempre più innamorata, non riesce a stargli lontano e anche lui pare contraccambiare, anche se l'ombra di una sua ex amante continua a suscitare la gelosia di Eva e numerose incomprensioni tra i due. Eva è convinta che tra loro non potrà mai funzionare, ma non riesce a sottrarsi al desiderio incontrollabile e all'amore disperato che li legano. Il comportamento di Gideon si fa però sempre più distaccato e misterioso. Che cosa nasconde davvero? È possibile per due persone come loro, legate da un'incandescente alchimia erotica, superare i traumi del passato e costruire una relazione duratura e profonda?