sabato 9 novembre 2013

Saturday Finds #1


Buon pomeriggio, carissimi amici di Bookcret.
Oggi è un bel giorno per il nostro blog, perchè inauguriamo una nuova rubrica settimanale. Bookcret si sta riprendendo piano piano e giovedì, io e Ilaria, abbiamo stilato un programma da seguire molto attentamente, con le nostre pubblicazioni giornaliere. Per il sabato eravamo un po' indecise, ma dato che amo le rubriche per confrontarmi un po' con voi, ho deciso di aprire ufficialmente il... Saturday finds! Questa nostra nuova rubrica è un'idea del blog Should be reading e consiste nel condividere le nostre e le vostre scoperte libresche della settimana. Su Should be reading si tiene ogni venerdì, ma noi abbiamo deciso di pubblicarla il sabato, modificando anche il nome. La rubrica è molto semplice e per niente impegnativa, e speriamo che vi possa piacere. Quindi, diamo il via a questa nuova iniziativa, che per oggi terrò io con le mie nuove scoperte letterarie.



» I miei Saturday Finds «


Il primo libro di cui vi voglio parlare è "La casa tonda" di Louise Erdrich, pubblicato dalla Feltrinelli il 3 luglio 2013. So benissimo di essere in ritardo, ma la trama mi ha incuriosita e quindi l'ho dovuto aggiungere alla mia infinita lista di libri da leggere.


TRAMA


1988. La comunità di una riserva indiana nel North Dakota è scossa da un crimine di un'efferatezza inedita per quei luoghi. La moglie del giudice Coutts, Geraldine, che ha subìto l'aggressione, si è chiusa nel silenzio ed è caduta in una profonda depressione. Se è viva, lo deve alla propria presenza di spirito: ha approfittato di un momento di distrazione dell'assalitore ed è fuggita in automobile. Sembra che dopo averle usato violenza, l'uomo abbia tentato addirittura di bruciarla viva cospargendola di benzina. "Sembra", perché la faccenda presenta molti lati oscuri e perché la vittima si rifiuta di parlarne. Assistito dalle due polizie che operano all'interno della riserva, quella indiana e quella americana, Coutts inizia a indagare. Ma Coutts non è un giudice d'assalto, il suo lavoro si è sempre limitato a liti tra vicini, furtarelli, piccole truffe, ubriachezza, un po' di droga. Toccherà al figlio tredicenne Joe intervenire per cercare di far luce sul mistero.







Il secondo libro è stato pubblicato da Giunti il 26 giugno 2013. Anche per questo sono in ritardo pazzesco e mi perdo sempre le nuove uscite, ma recupererò molto presto. Di cosa sto parlando? Parlo di "Obsidian", primo romanzo della serie paranormal romance per Young Adult "Lux" di Jennifer L. Armentrout. 



TRAMA



E se l’amore viaggiasse alla velocità della luce?
Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...





***



E voi cosa ne pensate di queste mie saturday finds? Le trovate interessanti? Le aggiungerete alla vostra infinita lista di libri da leggere? E quali sono le vostre scoperte letterarie della settimana? 



Pamela di
Bookcret, quello che i libri non dicono