sabato 19 ottobre 2013

Recensione: Silver Bay di Jojo Moyes

Carissimi lettori di Bookcret, quello che i libri non dicono,
rieccoci con un nuovo frizzante ed entusiasmante blog. Spero che il vostro soggiorno qui a Bookcret sia di vostro gradimento e per iniziare al meglio vi propongo una nuova recensione. Terminata la lettura di "io prima di te" di Jojo Moyes, decisi di leggere un'altra sua creazione, avendo espresso giudizi alqualto positivi sul romanzo; infatti, una settimana dopo iniziai la lettura di "Silver Bay". Avrei voluto postare immediatamente la recensione ma, per impegni lavorativi e personali, non mi è stato possibile. Mi scuso con tutti dell'assenza prolungata e vi auguro ancora una buona permanenza qui da noi.






Titolo: Silver Bay
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers, Emozioni
Traduzione di: Cigognini C.
N. pagine: 386
Recensione eseguita da Ilaria






Trama:

Liza McCullen non potrà mai fuggire dal suo passato. Ma le spiagge incontaminate di Silver Bay e la sua piccola, affettuosa comunità sembrano poterle offrire la libertà e la sicurezza di cui ha bisogno, se non per se stessa almeno per la figlia Hannah. Fino al giorno in cui nell'albergo gestito dalla zia Kathleen non arriva Mike Dormer, trasferitosi da Londra sulle coste australiane per avviare un hotel di lusso. Per lui si tratta solo di un'altra tappa nella sua folgorante carriera, un'altra occasione per guadagnare un sacco di soldi. Ma per Liza il suo arrivo rappresenta una minaccia: per la tranquillità economica della famiglia e per le balene che a Silver Bay trovano rifugio. E soprattutto per la determinazione a non innamorarsi mai più...

Recensione:


Silver Bay piccolo paesino a nord-est dell'Australia, dove una baia protetta, dune infinite e acque calme offrono rifugio e tranquillità a Liza McCullen, ragazza madre in fuga da un passato oscuro e misterioso. Michael Dormer, giovane imprenditore londinese, trasferitosi a Silver Bay per creare un spa di ultima generazione, con piscine, staff professionali e una gamma dei migliori trattamenti olimpionici. I destini di Mike e Liza si incontrano inavvertitamente, cambiandoli irrimediabilmente. Una donna schiva, riservata, con una piccola cicatrice sulla guancia; un uomo sicuro, arrogante e determinato. Un luogo protetto dove balene, delfini e umani sembrano convivere. La realizzazione di un hotel di lusso che metterà a repentaglio tutto questo, facendo cadere la maschera di sicurezza a Liza spingendola a venir a patti con il proprio passato, affrontandolo.  E infine un segreto mostruoso, celato alla donna per ben cinque anni verrà rivelato, sconvolgendo la sua vita e quella della persone a lei care, per sempre...


Silver Bay è un romanzo avvincente, toccante ed emozionante; travolge e cattura il lettore come un fiume in piena. Una scrittura fluida e semplice, ricca di descrizioni dettagliate, dialoghi brevi ma, essenziali e una narrazione portata avanti dai vari personaggi del racconto, quali: Liza, Mike, Kathleen, la zia di Liza, Hanna, la figlia di Liza e infine Greg, alter ego di Mike in lotta con l'uomo per la conquista del cuore di Liza.  Un libro che insegna ad amare, a misurarci con gli altri e con i nostri demoni interiori, alla rinuncia e al sacrificio per amor altrui; un legame che unisce uomo e animale che sembra andare al di là di ogni logica e realtà; l'amore infinito di una madre preoccupata per il futuro della figlia; gli sbagli e gli errori umani che possono distruggere o creare legami indissolubili.


Best seller tra gli oscar Mondadori, Silver Bay primo romanzo pubblicato dalla casa editrice nel 2009, sorprende e stupisce al pari di "io prima di te" pubblicato sempre da Mondadori il 2 gennaio scorso, regalandoci un finale commovente e dolce come l'amore. 


Consigliato a: Lettura principalmente femminile, consigliate a tutte quelle donne che sognano l'amore ad occhi aperti e a tutte quelle mamme che sanno quanto sia difficile prendere sempre la decisione giusta.



L'AUTRICE:

Jojo Moyes è nata ed è cresciuta a Londra.Ha lavorato come giornalista da Hong Kong per il «Sunday Morning Post» e per dieci anni all’«Indipendent», ma dal 2002, dopo il successo del suo primo romanzo, si dedica a tempo pieno alla narrativa. È autrice di sette romanzi, tutti best seller internazionali e vincitori di numerosi premi letterari. In Italia sono stati pubblicati: "Foto di famiglia" (Sonzogno 2003), "Silver Bay" (Mondadori 2009), "L'ultima lettera d'amore" (Elliot 2011), "Io prima di te" (Mondadori 2012). Vive in una fattoria dell’Essex con il marito giornalista e i suoi tre figli.