martedì 18 settembre 2012

Club del libro #1: Opinioni





Amatissimi lettori di Bookcret,
benvenuti al primo appuntamento del "Club del libro". Come avevamo previsto, la data di scadenza della lettura era oggi, 18 settembre, e quindi proprio oggi pubblichiamo il post dove, nei commenti, potremo scambiarci opinioni, positive o negative che siano. Per chi non avesse ancora finito di leggere il libro, non importa, potrà commentare il post in seguito! Il libro che aveva scelto era: "Delirium" di Lauren Oliver.






Trama:
Nel futuro in cui vive Lena, l’amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un’operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l’ora di essere “curata”, smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all’operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari a Lena capita l’impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l’importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita.




Noi di Bookcret vi lasciamo qui di seguito alcune domande guida per dare il vostro parere sul libro, ma non siete obbligati a rispondere ad essere per scrivere la vostra "mini recensione". Vi lasciamo in tutta libertà confrontarvi con gli altri vostri amici lettori, ma speriamo che i vari commenti non sfocino in una  litigata, quindi vi preghiamo di tenere un linguaggio adeguato, anche se siamo convinte che lo farete. Qui di seguito le domande, non obbligatorie:

Come avete trovato il libro?
Quali sono gli aspetti che più vi sono piaciuti e quali meno?
I personaggi come li avete trovati?
Consigliereste il libro a un amico?

Grazie in anticipo a tutti per le vostre "mini recensioni". Non vediamo l'ora di ascoltare la vostra e di dirvi la nostra! Commenteremo anche noi nei commenti qui di seguito. Qui sotto scriviamo i nomi dei partecipanti alla lettura del primo appuntamento con il club del libro. 

Partecipanti:
- Pamela
- Ilaria
- Marta M.
- Giulia L.
- Sara C.
- Valentina P.
- Alessandro R.
- Federica
- Sabrina
- Ramona
- Ilenia Guarino
- Lorenza
- Laura P.


Ultima cosa, ci farebbe piacere se nei commenti, insieme al vostro parere, scriviate un titolo di un libro che vi piacerebbe fosse letto nel prossimo appuntamento del "Club del libro". 

Grazie,
Bookcret

12 commenti:

  1. il libro racconta una storia appassionante, coinvolgente e romantica nonostante l'amore sia considerato una malattia anzi, la madre di tutte le malattie.
    Lena, Hana, Alex, Grace... ti rimangono tutti nel cuore, mentre leggi sembrano prendere vita nella tua mente, tutti hanno un ruolo importante nel racconto.
    il libro lo consiglio perchè è una storia a cui ci sia appassiona e la si fa propria.
    non vedo l'ora che in Italia esca il seguito...
    spero sia iaciuto anche a voi... non vedo l'ora di leggere cosa ne pensate...

    RispondiElimina
  2. c'è un seguito?! ommiodio, si sa più o meno quando esce?
    Comunque, per quanto riguarda il libro è molto bello e soprattutto una trama davvero originale.. l'unica cosa che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca è sicuramente la fine, avrei preferito, forse, un lieto fine... voi cosa ne pensate del finale? vi è piaciuto?

    RispondiElimina
  3. di sicuro leggero il seguito di questa storia dove l amore nn si sa neanche cos e e si impara a scoprirlo pian piano.libro diverso dal solito genere vampiri e sinceramente mi ha tenuta incollata parecchio alle pagine finche nn l'ho finito quindi lo consiglierei a tutti.
    per il prox libro da leggere consiglierei la chimera di praga,ti sento della mccormack oppure rebel di adornetto alessandra.

    RispondiElimina
  4. c'e' gia un seguito ma che sappia io esce a novembre.

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi è piaciuto tantissimo, così tanto che nonostante l'avessi già letto l'ho riletto un'altra volta per il club del libro, e mi è piaciuto ancora di più :)
    Anche a me il finale mi ha lasciata a bocca aperta... avevo voglia di scagliare il libro contro il muro ma non ne avevo il coraggio perchè mi era piaciuto davvero tantissimo e non volevo rovinarlo :) ma per fortuna c'è un seguito, si chiama Pandemonium però non so niente per quanto riguarda l'uscita in Italia purtroppo.... suppongo che uscirà solamente nel 2013, ma non ne sono sicura :(
    I personaggi mi sono piaciuti veramente tantissimo soprattutto la protagonista, Lena, mentre
    l'amica, Hana, in certi tratti del libro non mi è piaciuta molto.
    Consiglierei sicuramente il libro ad amici, e infatti l'ho già consigliato a molti, ma so già che non lo leggeranno perchè a loro non piace leggere (non hanno la minima idea di che cosa si stanno perdendo xD).
    Come testo per il prossimo Club del libro consiglierei Anna vestita di sangue di Kendare Blake, lo sto iniziando proprio in questo momento e me ne sono innamorata già dalle prime 3 pagine :D

    RispondiElimina
  6. Hey ragazze! Mi avete ispirato! Penso che lo comprerò! Grazie a tutte!! :-)

    RispondiElimina
  7. Hey Bea! ;) Se lo vuoi ce l'abbiamo in pdf!

    Pam

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze, ma penso proprio che lo comprerò!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti!
    A me mancano 30 pagine a finire il libro...ma devo dire che per ora mi piace un sacco!

    Commenterò decentemente appena lo finirò =.=

    <3

    RispondiElimina
  10. Ho finito "Delirium"! Io vi picchio tutti! Mi avete fatto piangere per dieci minuti ieri notte per il finale :'( Giuro che avrò ripetuto tra me e me a bassa voce al buio "Ti amo, ricordatelo. Questo non possono portarcelo via" almeno quindici volte! Non ci potevo credere... :(

    Davvero, libro stupendo!

    Ho amato in particolare la determinazione di Lena ad affrontare il tabù più grande della sua vita, l'amore, che era la regola più grande che non bisognava infrangere. Ci vuole coraggio insomma, ad affrontare questo.

    Alex, un eroe. Affronta il suo destino con gioia, pur di salvare la ragazza che ama. Lei è più importante di tutto.

    Mi è piaciuto il fatto che dopotutto le leggi erano basate sulle bugie. Questo è ovunque, è una legge universale. Lo vediamo in Italia e nel mondo, nella politica e in ogni cosa. Il potere rende folli.

    Ho trovato che la scrittura fosse molto scorrevole.

    Ora sono un po' preoccupata...senza Hana e senza Alex, non vorrei che cambiasse tutto..

    RispondiElimina
  11. io lo compro di sicuro ed entrerà istantaneamente nella lista dei miei libri preferiti!

    RispondiElimina
  12. un libro che mi piacerebbe leggere e condividere con voi "the hunger games"...che ne dite?

    RispondiElimina