venerdì 31 agosto 2012

Recensione, Proibito di Tabitha Suzuma



Salve a tutti cari Bookcrettiani, lettori di Bookcret, quello che i libri non dicono.
Beh, finalmente mi sono decisa a scrivere la recensione di un libro che mi è piaciuto talmente tanto che avrei preferito ci fossero altri mille seguiti. Purtroppo non è andata così. La storia dietro la mia lettura di questo libro è molto divertente. La mia migliore amica Sabrina, lettrice fissa di questo blog, me ne aveva consigliato la lettura e così ho cominciato a leggerlo. Arrivata a metà la mia bella cuginetta, eh si è anche mia cugina, mi ha rivelato il finale! Ma si può?! Spero che non vi capiti la stessa cosa ;) Il libro in questione è "Proibito" di Tabitha Suzuma. 





Titolo: Proibito
Titolo originale: Forbidden
Autore: Tabitha Suzuma
Editore: Mondadori
Pagine: 360
Recensione eseguita da: Pamela
 







Trama:

Fuori, nel mondo, Lochan non si è mai sentito a suo agio. Gli altri sono tutti estranei, alieni. Solo a casa riesce ad essere se stesso. Maya ha sedici anni, è una ragazza sensibile, delicata e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. Lochan e Maya sono fratelli, e hanno altri tre fratellini da accudire: Kit, Tiffin e Willa sono la loro ragione di vita e la loro preoccupazione più grande, da quando il padre li ha abbandonati per una nuova famiglia e la madre ha iniziato a bere, si è trovata un altro uomo e a casa non c’è mai. I giorni passano e solo una cosa ha senso: essere vicini, insieme, legati, forti contro tutto e tutti. Per Maya, Lochan è il migliore amico. Per Lochan, Maya è l’unica confidente. Finché la complicità li trascina in un vortice di sentimenti, verso l’irreparabile. Qualcosa di terribile e meraviglioso allo stesso tempo, inaspettato ma in qualche modo anche così naturale. Qualcosa che, ancor prima di iniziare, è già condannato.


Recensione:
Come può una cosa tanto sbagliata renderti così felice? Questo è quello che si chiedono Maya e Lochan, i protagonisti del libro "Proibito" di Tabitha Suzuma. Proibito, come dice il titolo e come ci fa capire il cuore con il filo spinato in copertina. Un libro pieno zeppo di emozioni senza freno che fanno sognare il lettore dall'inizio alla fine. Maya e Lochan, come dice già la trama, sono due fratelli costretti ad occuparsi dei loro altri tre fratellini più piccoli: Kit, l'adolescente in crisi, Tiffin, il bambino iper-attivo e Willa, la piccola e dolce della casa. La madre non c'è mai e quando c'è è sempre troppo ubriaca per dar retta ai suoi figli. Il padre ha ora una nuova famiglia e neanche lui sembra avere tempo per loro. Insomma, la colla della famiglia, coloro che la tengono in piedi su un filo di un rasoio sono Lochan e Maya, lui 18 e lei 16 anni. Ma perchè proibito? Probito dalla legge, dalla morale della gente e dalla natura. Il loro amore è assolutamente proibito. Loro sono "due persone innamorate di un amore che nessuno potrà mai capire". In casa sono al sicuro da tutti. Aiutano Tiffin e Willa a fare i compiti, cercano di educare Kit nel migliore dei modi, ma il compito e arduo e la loro paura più grande è che l'assistente sociale porti via la loro famiglia. Possiamo definire Lokie e Maya dei baby-genitori. Se in casa sono al sicuro, il mondo esterno per loro è un disastro in piena regola. Lochan è il primo della classe, ma solo sui compiti scritti. Quando si tratta di essere interrogato non apre nemmeno la bocca per parlare. Non ha amici perchè non parla con nessuno. Molte ragazze della scuola sono cotte di lui, ma Lochan nemmeno le vede. Maya invece, le amiche ce le ha, ma non esce mai con loro dopo la scuola perchè non ne ha il tempo. Deve correre avanti e indietro per recuperare i fratelli e fare le faccende di casa. Non ha un ragazzo e nella scuola non le piace nessuno, ma sa che prima o poi dovrà affrontare la situazione e soprattutto la testardaggine della sua amica. Sono due ragazzi ai quali è stata portata via l'adolescenza, sono due ragazzi innamorati l'uno dell'altra. Un amore nato da una profonda amicizia, da una sconsiderata fiducia e da un'incredibile confidenza. Un amore che fa sognare, perchè è un amore vero. Uno di quelli che ti prende il cuore e te lo riduce in mille pezzettini. La loro storia coinvolge il lettore, davvero molto. Consiglio il libro a tutti quelli a cui piacciono le storie d'amore, quelle vere. Davvero, leggetelo!


"Si possono chiudere gli occhi davanti a ciò che non si vuole vedere, ma non si può chiudere il cuore davanti a ciò che non si vuole sentire"

13 commenti:

  1. Che bello non vedo l'ora di cominciare a leggere questo libro :) complimenti per il blog è davvero bello e grazie a Marta che me l'ha fatto scoprire xD continuate così ragazze il vostro blog è uno dei migliori ;)

    RispondiElimina
  2. Ma... Mio Dio, due fratelli che si innamorano? E' spaventoso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea :) E' un amore particolare, ma pur sempre amore! ;)

      Elimina
  3. Emma, benvenuta in Bookcret :) siamo contente che il blog ti piaccia e ringraziamo Marta per averti portata da noi ;) Se vuoi leggere il libro e ti serve il pdf faccelo sapere!

    Pamela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei leggere questo libro... avete il PDF? Se si potreste inviarmelo all'Email manurich96@hotmail.it

      Elimina
  4. Ho letto questo libro svariati mesi fa e nonostante possa sembrare una cosa da psicopatici, per un certo periodo mi è interessato molto il tema dell'incesto e dell'amore tra fratello e sorella,e ho letto varie storie a riguardo nella sezione 'originali' del sito EFP. Ebbene, queste storie amatoriali le ho trovate di gran lunga migliori di questo libro ._. Qui, il tema è affrontato in modo troppo torbido e morboso... Per tutta la durata della storia ho avvertito pesantezza ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica. La risposta arriva in ritardo, ma sono molto interessata a quello che hai detto. Prenderò visione delle storie di cui mi hai parlato. Grazie mille per il commento. Buona giornata e buona lettura.

      Pamela

      Elimina
  5. Si, lo ammetto, la storia è stata un po' pesante soprattutto dopo aver scoperto il finale in anticipo, ma alla fine mi è piaciuto :)

    Pamela

    RispondiElimina
  6. Vorrei leggerlo... potreste inviarmo il PDF?? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inviato, come da richiesto. Buona lettura e buona giornata.

      Pamela

      Elimina
  7. vorrei leggere questo libro, avete il pdf?
    me lo potete madare qui:
    veronicafuma74@gmail.com
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inviato come da richiesto. Buona giornata e Buona lettura!

      Pamela

      Elimina
  8. Potreste inviare anche a me il pdf del libro? Su eli4ever90@hotmail.it

    RispondiElimina