giovedì 13 marzo 2014

Area ONLUS: Campagna Nuove Energie


Buongiorno a tutti amici lettori,

trovo finalmente il tempo per parlarvi di una bellissima iniziativa organizzata da Area Onlus di Torino che, a mio parere, è sicuramente degna di considerazioni. Riporto qui sotto un pezzetto del post pubblicato appunto da Area sul loro sito, per spiegarvi meglio di cosa si tratta.

«La campagna Nuove Energie nasce grazie all’attenzione dell’ing. Giuseppe Recchi che, come primo donatore, ha deciso di destinare i proventi per i diritti d’autore del suo nuovo libro "Nuove Energie. Le sfide per lo sviluppo dell’Occidente" ad Area.»




Nuove Energie. Le sfide per lo sviluppo dell'Occidente - Giuseppe Recchi

La storia dell'energia è la storia del mondo. Abbiamo bisogno di energia per vivere, ma hanno bisogno di energia anche tutti gli strumenti, necessari o futili, che accompagnano la nostra vita. La ricerca di questa fonte che mette in moto le nostre industrie, muove le nostre automobili, carica i nostri cellulari passa attraverso scoperte e imprese che raccontano l'evoluzione della società. Da metà Ottocento, quando vennero perforati i primi pozzi petroliferi, ai tempi di John D. Rockefeller, dall'avventura di Enrico Mattei fino ai giorni nostri, la storia dell'energia è stata una continua sorpresa. Al dunque, la mossa decisiva l'ha sempre fatta l'innovazione tecnologica. Giuseppe Recchi ripercorre le vicende dell'energia nel mondo moderno con la consapevolezza che il futuro è costruito sulle intuizioni del presente. Al centro del dibattito, la rivoluzione dello "shale gas", che sta trasformando gli Stati Uniti - fino a qualche anno fa destinati a un futuro da acquirenti di risorse energetiche - in paese esportatore. Quali saranno le conseguenze di breve e lungo periodo per l'economia mondiale? E perché l'Europa sembra fuori dai giochi? Così come l'energia a basso costo sta diventando una fondamentale leva di sviluppo per gli USA, lo stesso potrebbe avvenire da noi, se solo le regolamentazioni si confrontassero con il progresso e con le nuove necessità dei tempi.



Area Onlus, grazie alle donazioni di Recchi, con i ricavati del libro, e alle NOSTRE donazioni, potrà dare Nuove Energie ai Laboratori informatici per bambini e ragazzi disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento.


COME POSSIAMO AIUTARE?

Ognuno di noi potrà dare il proprio contributo, con una donazione, per attivare nuovi laboratori informatici. Si può donare con un semplice SMS solidale, al 45514 per i clienti Vodafone o al 45565 per i clienti Tim e Wind. Puoi inoltre chiamare al 45514 tramite rete fissa TeleTu. La campagna è attiva dal 6 al 31 marzo. 


PRESENTAZIONE DEL LIBRO "NUOVE ENERGIE".

Il libro è stato presentato a Roma il 6 marzo e a Milano il 10 marzo. Ma c'è ancora tempo! Nella seconda metà del mese corrente, Recchi, il presidente Eni nonché autore del libro, sarà a Torino per una nuova presentazione. 


Recchi e i relatori della presentazione, a Roma


SEI ANCORA IN TEMPO PER FARE UNA BUONA AZIONE. Se non vuoi donare dal cellulare, puoi andare direttamente sul sito di Area, cliccando qui, e donare attraverso il tasto giallo "Donazione" o, ancora, con un bonifico.

Sempre sul sito, potrai scaricare il segnalibro di Nuove Energie! 

E se non sei sicuro, richiedi anche informazioni per effettuare la tua donazione.




Pamela di
Bookcret, quello che i libri non dicono

mercoledì 15 gennaio 2014

Curiosità e consigli sull'anno 2013

Salve a tutti,
rieccomi dopo una pausa di ben tre settimane :( Dovete scusarmi ma, ho avuto alcune cose da sistemare e non ho trovato molto tempo da dedicare al blog. Colgo l'occasione per augurare a tutti - in ritardo purtroppo - un sereno anno nuovo. Mi auguro che il 2014 porti bene a ciascuno di noi. Che possiate essere felici voi e tutte le vostre famiglie.

Oggi torno sul Bookcret per fare un breve riepilogo dell'anno passato, parlandovi dei libri più venduti e dei libri da me letti che vi consiglio assolutissimamente.

Partiamo con i 10 Romanzi più venduti e letti del 2013. Ecco la lista:

1. Inferno di Dan Brown
2. Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald
3. Proof of Haven di Erben Alexander
4. Facciamoci avanti. Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire di Sheryl Sandberg
5. Cinquanta sfumature di grigio di E.L.James
6. L’amore bugiardo di Gillian Flynn
7. La sedicesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl
8. E l’eco rispose di Khaled Hosseini
9. World War Z di Max Brooks
10. Diario di una schiappa di Jeff Kinnidy



Questa è la lista stilata da Roberta Turillazzi, pubblicata sul Libreriamo, la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura. Di questi libri ne ho letti soltanto due e, tra l'altro, non quest'anno, ops l'anno scorso dovrei dire :)
Voi che cosa mi dite? Ne avete letti di più?


Ora passiamo ai libri che ho letto io. Nel 2013 ho letto soltanto 42 libri.
A causa della maturità, la scelta dell'università e tante altre scelte intraprese l'anno scorso non sono riuscita a dedicarmi al mio hobby preferito come speravo ma, sul risultato non ci sputo sopra.
 Di questi 42 libri letti - di seguito vi lascio l'elenco - mi sento di consigliarvene sette.




I libri consigliati:

 
 
 
Per visualizzare le recensione, basta schiacciare sulla copertina del romanzo. Questi sette volumi hanno ricevuto da me un voto di cinque chiavi (il massimo), per questo mi sento di consigliarveli tutti e sette. Detto questo, vi auguro ancora un felice anno nuovo e vi do appuntamento con il prossimo post della settimana.
 
Ilaria di
Bookcret, quello che i libri non dicono

martedì 7 gennaio 2014

Aggiornamenti feste + Innamorati delle copertine #6


Buon pomeriggio a tutti cari amici di Bookcret!
Dopo un'intensa pausa invernale per le feste, torniamo più attivi che mai. Ci scusiamo immensamente per non aver pubblicato più niente in questi giorni, ma sia io che Ilaria non troviamo mai un momento libero per il nostro piccolo blog. Allora, come avete passato queste feste? Avete ricevuto tanti regali librosi? Io tantissimi! Ora ve li elenco, non vedevo l'ora di farlo.

- La trilogia di Irene Cao
- Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez
- La Camera di Sangue di Jane Nickerson
- Losing It di Cora Carmack
- Il mio cuore cattivo di Wulf Dorn
- Se fosse per sempre di Tara Hudson
- Ti prego lasciati odiare di Anna Premoli
- Non cercarmi mai più di Emma Chase (per la Befana)


Vi posto la bellissima foto qui sotto!




Ero troppo felice, veramente! Alcuni li ho già letti e finiti e tra pochissimo pubblicherò le recensioni, come avevo anticipo nel post della Vigilia di Natale. Se vi va, elencatemi anche voi i libri che avete ricevuto durante le feste! Ma ora veniamo al post di "Innamorati delle copertine", al suo sesto appuntamento. Buone cover, amici!



» COPERTINE DI LIBRI GIA' PUBBLICATI «


Novemila giorni e una sola notte - Jessica Brockmole
Una luna magica a New York - Suzanne Palmieri

























»COPERTINE DI LIBRI PUBBLICATI DI RECENTE «


La carezza del destino - Elisa S. Amore
Il mio cuore carrivo - Wulf Dorn

























» COPERTINE DI LIBRI NON ANCORA PUBBLICATI « (ma già usciti negli USA)


Fracture Me - Tahereh Mafi
Always you - Missy Johnson

























Allora che ne dite? Vi piacciono? Quale di più e quale di meno? Come mi piacerebbe saper leggere in lingua originale per avere tra le mani questi splendori. Vi auguro buona lettura e buona giornata amici!


Pamela di
Bookcret, quello che i libri non dicono

martedì 24 dicembre 2013

Buone Feste a tutti quanti da Bookcret


Buon pomeriggio amici carissimi di Bookcret,
è finalmente arrivato il momento che aspettavamo da tempo. Il Natale è alle porte, occasione per tutti per rilassarsi un pochetto e stare in famiglia e ovviamente leggere tanti tanti tantissimi libri. Scarterò i pacchetti stasera dopo la messa di mezzanotte, ma per fortuna ne vedo già qualcuno a forma di rettangolo! Non vedo l'ora di aprirli, sono una persona molto impaziente quando si tratta di libri. Pensate un po' che talmente era la voglia di ricevere qualche lettura per Natale che ho deciso di passare in libreria, comprare un libro per me e farmelo incartare. Ora è sotto l'albero che mi aspetta! Farò prestissimo un post con tutte le nuove entrate nella mia libreria. Mentre che ci sono, volevo scusarmi con tutti voi per la "vacanza" (solo nel blog) che io e Ilaria ci siamo prese, ovviamente per gli stessi motivi che ripetiamo ogni volta. Maledetti impegni, ci portano via del tempo! Quanto vorrei stare qui con i miei amici blogger e amici lettori ogni giorno. Sarebbe da chiedere a Babbo Natale. Ho trovato un attimino di tempo per augurare a tutti un felice Natale a voi e a tutte le vostre famiglie.




Grazie di essere sempre pronti a commentare, a seguirci felici e anche se non fate sentire la vostra presenza, noi sappiamo che ci siete, ci leggete, e ascoltate ogni tanto i nostri consigli. Grazie a tutte le belle persone che ci mandano delle mail carinissime, grazie agli scrittori emergenti che ci scrivono per consigliarci i loro libri e ci permettono di leggerli, grazie a chi ha contribuito a far crescere Bookcret. Grazie a i libri, perchè ci sono sempre, nel momento del bisogno, ci sono quando siamo tristi e quando siamo felici. Non ci annoiano mai e ci tengono compagnia anche di notte, quando rimaniamo da soli. Trovano sempre parole di conforto per tirarci su il morale e ogni tanto sparano qualche battuta per farci divertire. Non sono perfetti neanche loro, ma i pregi superano i difetti e senza di loro non potremmo mai vivere. Ringrazio ancora tanto tutti quanti, Ilaria compresa, per aver fatto avverare il mio sogno di aprire Bookcret, senza di lei non ce l'avrei mai fatta. E dopo tutti questi grazie che mi fanno commuovere auguro ancora a tutti una felice Vigilia di Natale ed un Natale stupendo e gioioso in compagnia dei vostri cari.




Dopo il mio momento serietà, volevo assicurarvi che Bookcret tornerà attivissimo da subito dopo Natale. Ho letto tantissimo in questi giorni e vi aspettano le mie recensioni di "Perfetto" di Alessia Esse; "Ti prego lasciati odiare" di Anna Premoli; "Contratto indecente" di Jennifer Probst e, prestissimo, "Segreto" di Alessia Esse. Mi sono data alla pazza gioia e non vedo l'ora di leggere anche quelli nei pacchetti. Torneremo prestissimo anche con le solite rubriche della settimana, come "Innamorati delle copertine" dove non vedo l'ora di presentarvi le più belle cover che ho visto ultimamente (e ringrazio la mia amica Stefy per questo). Quindi, non preoccupatevi, Bookcret c'è e continuerà ad esserci, sempre. Ed ora, dopo tutti i convenevoli facciamoci un po' di risate prima di Natale. Vi auguro buona lettura e buon pomeriggio e vi lascio con questa gif simpaticissima ed adatta alla situazione. Baci!





Pamela di
Bookcret, quello che i libri non dicono

lunedì 16 dicembre 2013

I regali di Natale perfetti: le nuove uscite nelle librerie!


Buon pomeriggio, amici carissimi di Bookcret!
Ogni giorno crescete sempre di più e non c'è cosa che ci possa rendere più felici, a parte il Natale. Il Natale è un momento meraviglioso dell'anno che io stra amo. Amo stare in compagnia della mia numerosa famiglia, chiacchierare, mangiare e divertirsi tutti insieme. Ma amo anche leggere mentre fuori nevica e tutto il mondo tace, perchè sono a festeggiare, chi in un modo e chi in un altro, nelle loro case. Ma veniamo al post di oggi. Come sempre, o almeno quando riusciamo, la domenica postiamo le novità in uscita nelle librerie italiane, ma ieri purtroppo è stata una domenica impegnativa quindi ho rimandato ad oggi. Perchè non prendere spunto per un bel regalo di Natale? Oggi posterò per voi i libri usciti di recente e i libri che usciranno tra poco, aggiungendo qualche titolo che sarà presente per gennaio, magari come regalo per la Befana! Vi auguro quindi buone feste e buona lettura, amici miei!



Titolo: Ti aspettavo (Wait for you #1)
Titolo originale: Wait for you
Autore: J. Lynn alias Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: Nord
Uscita: 16 dicembre 2013
Pagine: 406
Prezzo: 16,40 €


TRAMA

L’università è la sua via di fuga. Per troppi anni, dopo quella maledetta festa di Halloween, l’esistenza di Avery Morgansten è stata un incubo, e adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Tutto ciò che deve fare è arrivare puntuale alle lezioni, mantenere un profilo basso e – magari – riuscire a stringere qualche nuova amicizia. Quello che deve assolutamente evitare, invece, è attirare l’attenzione dell’unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro… Cameron Hamilton è il sogno proibito delle studentesse del campus: fisico atletico e ammalianti occhi azzurri, è il classico ribelle dal quale una brava ragazza come Avery dovrebbe tenersi alla larga. Eppure Cam pare proprio spuntare ovunque, col suo atteggiamento disincantato, le simpatiche punzecchiature e quel sorriso irresistibile. E Avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo scompare e lei sente risvegliarsi quella parte di sé che pensava di aver perduto per sempre. Però, quando inizia a ricevere delle e-mail minacciose e delle strane telefonate notturne, Avery si rende conto che il passato non vuole lasciarla andare. Prima o poi la verità verrà galla e, per superare anche quella prova, lei avrà bisogno d’aiuto. Ma la relazione con Cam sarà la colonna che la sorreggerà o lo «sbaglio» che la trascinerà a fondo?





Titolo: Il frutto proibito (Toughtless #1)
Titolo originale: Toughtless
Autore: S.C. Stephens
Casa editrice: Leggereditore
Uscita: 19 dicembre in ebook; 2 gennaio in libreria
Pagine: 640
Prezzo: 2,99 € in ebook; 14 € in cartaceo

TRAMA

Per quasi due anni, il fidanzato di Kiera, Denny, è stato tutto quello che lei ha sempre desiderato: amorevole, tenero, completamente dedito a lei. Quando si trasferiscono in una nuova città per iniziare la loro vita insieme e per seguire il lavoro di Denny, tutto sembra perfetto, persino il coinquilino con cui dividono la casa: una rock star locale, Kellan Kyle. Ma poi un imprevisto trasferimento di Denny a Tucson costringe la coppia felice a separarsi. Sentendosi sola, confusa e bisognosa di conforto, Kiera trova una spalla su cui piangere in Kellan. Dietro la sua facciata di bello e impossibile, scopre l'animo sensibile di un ragazzo con un passato complicato alle spalle e così, pian piano, quella che era nata come una semplice amicizia si trasformerà in qualcosa di più profondo, qualcosa che costringerà Kiera a scegliere tra passione e sicurezza, amore e affetto, certezza e ignoto. Una notte tutto cambierà, e nessuno di loro sarà più lo stesso…






Titolo: L'ombra del sicomoro
Titolo originale: Sycamore Row
Autore: John Grisham
Casa editrice: Mondadori
Uscita: 3 dicembre 2013
Pagine: 535
Prezzo: 17 €

TRAMA

Clanton, Ford County, 1988. Seth Hubbard è un uomo molto ricco che sta morendo di cancro ai polmoni. Non si fida di nessuno ed è molto attento alla sua vita privata e ai suoi segreti. Ha due ex mogli, due figli con cui non ha rapporti e un fratello sparito nel nulla da moltissimi anni. Il giorno prima di impiccarsi a un sicomoro, Seth scrive di suo pugno un nuovo testamento nel quale esclude la sua famiglia dall'eredità e lascia tutto ciò che possiede a Lettie, l'ignara domestica di colore che lo ha assistito prima e durante la malattia. Spedisce il testamento all'avvocato Jake Brigance, che si ritrova per le mani un caso davvero scottante. Molte sono infatti le domande cui lui ora deve dare una risposta: perché Seth ha lasciato le sue ingenti fortune alla sua donna di servizio? Forse le cure per il cancro hanno offuscato la sua mente? E tutto questo cosa ha a che fare con quel pezzo di terra un tempo noto come Sycamore Row? Ha così inizio una drammatica controversia tra coloro che si considerano i legittimi eredi, Lettie e un'intera comunità segnata da pregiudizi e tensioni mai sopite. Con "L'ombra del sicomoro" John Grisham ritorna venticinque anni dopo all'ambientazione e alle atmosfere del suo primo romanzo, "Il momento di uccidere", considerato ormai un classico, di cui questo nuovo legal thriller è il seguito, e al suo battagliero protagonista, l'avvocato Jake Brigance, di nuovo, alle prese con una vicenda caratterizzata da discriminazione razziale, ingiustizia, avidità.




Titolo: Con te sarà diverso
Titolo originale:  The Coincidence of Callie and Kayden
Autore: Jessica Sorensen
Casa editrice: Newton Compton
Uscita: 16 gennaio 2014
Pagine: 320
Prezzo: 4,99 € (prezzo ebook)


TRAMA

A volte capita di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
A volte capita che non ci sia nessuno lì a salvarti.
E a volte capita di fare incontri che ti cambiano per sempre.
Callie non ha mai creduto troppo nel destino, ma di certo la fortuna non era al suo fianco il giorno del suo dodicesimo compleanno, quando ha perso per sempre la sua innocenza. Da allora, Callie ha deciso di chiudersi in se stessa per non permettere più a nessuno di farle del male. Ma, nonostante siano ormai passati sei anni da quel terribile giorno, il suo doloroso passato la ossessiona ancora.Per Kayden, invece, la fortuna è riuscire ad arrivare a fine giornata senza scatenare la violenza di suo padre. Soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere. Ma una notte un terribile errore lo porta a sfiorare la morte, finché un angelo di nome Callie non accorre a salvarlo. Da quel momento Kayden sente che non avrà pace finché non avrà ritrovato quella bellissima ragazza che ha cambiato il suo destino. È convinto che Callie sia entrata nella sua vita per una ragione precisa. Forse anche lei ha bisogno di essere salvata…






Titolo: Nymphs 
Autore: Sari Luhtanen e Miikko Oikkonen
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Uscita: 3 dicembre 2013
Pagine: 412
Prezzo: 14,37 €

TRAMA

Didi, capelli lunghi e viso da bambina, non si è mai chiesta da dove venga la sua straordinaria bellezza: si sente una sedicenne come tutte le altre, con la testa piena di sogni e il chiodo fisso del primo amore - e della prima volta. Ma è proprio nel momento in cui, in una notte di luna piena, Didi decide di concedersi al suo fidanzato, che capisce di non essere affatto come le altre ragazze: subito dopo, infatti, improvvisamente, lui muore. Saranno le seducenti Kati e Nadia a svelare a Didi il mistero: lei è, come loro, una ninfa. Nata in una notte di eclissi di luna, destinata a restare giovane e bellissima in eterno. E condannata a uccidere tutti gli uomini con cui farà l'amore. Se tenterà di sottrarsi a questo rito affascinante e crudele, che avrà luogo ogni notte di plenilunio, sarà lei stessa a morire. Ci sono poche, semplici regole nella vita di una ninfa, e una su tutte: non innamorarsi mai. Didi, però, non vuole rinunciare all'amore, tanto meno adesso che ha rivisto Samuel, suo vecchio amico del cuore. A complicare le cose sarà Erik, un uomo dalla irresistibile e ombrosa bellezza che appartiene alla stirpe dei Satiri. Ovvero quanto di più pericoloso una ninfa possa incontrare sulla sua strada.





Cosa ne pensate di queste imminenti uscite? Vi attraggono? A me un sacco, quindi spero possano piacere anche a voi, carissimi amici di Bookcret! LEGGETE, LEGGETE E ANCORA LEGGETE! Fatemi sapere con un commento qui sotto cosa ne pensate!



Pamela di
Bookcret, quello che i libri non dicono

venerdì 13 dicembre 2013

Dal libro... al film #1






Buongiorno amici,
come state? Oggi sono qui per inaugurare una nuova rubrica ideata da me, Dal libro... al film. La rubrica si spiega da sola ma, vediamo di parlarne un pò di più. Ogni volta che finiamo di leggere un libro, o almeno io, cerco su internet se ne è stato creato un film. Adoro vedere prendere vita i personaggi di un romanzo e verificare se sono tali e quali a come me li ero immaginata durante la lettura. Brutto è rendersi conto che forse le miglior vicende narrate nel libro sono state tagliate per questioni di tempo. Mi rendo conto che non è possibile inserire in 120 minuti di pellicola, 300 pagine di libro. Siamo anche quasi tutti d'accordo che il romanzo è sempre migliore del film da cui è tratto, e che spesso un lettore si sente tradito se vengono apportate delle modifiche alla narrazione. Ma nonostante questo rilassarsi sul divano, da soli o in compagnia, guardando un bel film è sempre rilassante. Ma ora veniamo al libro-film di oggi. Come primo appuntamento ho deciso di parlarvi di un libro-film conosciuto da tutti: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.

Leggiamo le caratteristiche...




Titolo originale: Pride & Prejudice
Regia: Joe Wright
Anno: 2005
Durata: 121 minuti
Paese di produzione: Gran Bretagna:
Interpreti e personaggi:
Keira Knightley: Elizabeth Bennet
Matthew Macfadyen: Signor Darcy
Donald Sutherland: Signor Bennet
Rosamund Pike: Jane Bennet












TRAMA

Nell'Inghilterra rurale di fine '700 un giovane aristocratico a cui non difettano le ricchezze, Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet, a cui non difettano invece le figlie da maritare. Una sera, durante una festa danzante, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese che desiderano un giro di danza e un (buon) partito. Accompagnato dall'altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto. Troppo orgogliosa lei, troppo prevenuto lui. Dopo equivoci e incomprensioni il disprezzo diventerà sospiro e i due testardi amanti finiranno per cedere l'uno all'altra dentro un'alba che incendia la brughiera.


LE MIE OSSERVAZIONI

Non sono un critico cinematografico e neanche vorrei atteggiami o provare ad esserlo. Ho guardato il film e letto il romanzo quindi, mi limito solo a fare le mie osservazioni, che forse, sicuramente, non saranno uguali a quelle delle altre persone. La pellicola è molto fedele al romanzo, spesso vengono riportate delle citazioni tali e quali a quelle presenti nel volume. I protagonisti sono azzeccatissimi e l'attore che interpreta Darcy è bellissimo e molto bravo. Proprio come me lo ero immaginata durante la lettura. Nonostante vengono eliminati alcuni personaggi, la storia non ne risente minimamente, essendo quelli personaggi secondari. Il finale mi ha un po' deluso avrei preferito inserissero la scena eliminata presente nel dvd nella categoria scene eliminate. dove si vede Darcy baciare Lizzie più volte, mentre questa lo chiama amorevolmente Mr Darcy. Per finire direi che la trasposizione cinematografica è davvero ben fatta e rende giustizia al meraviglioso romanzo di Jane Austen. Un film e un romanzo che dovrebbero leggere e vedere tutti, magari prima di vedere la pellicola :P


LA SCENA PIÙ BELLA

Ogni film ha una scena eclatante e memorabile che ogni persona, dopo essersi innamorato della vicenda, vorrebbe rivedere all'infinito. La mia è la scena in cui Darcy dichiara a Lizzie i suoi sentimenti, e per fare un confronto tra il libro e il film, vi inserisco sia il passo del romanzo sia il cortometraggio della scena.


 La dichiarazione di Darcy nel libro:

«Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.»

«In casi come questo è buona norma, mi pare, esprimere un senso di gratitudine per i sentimenti che ci sono stati dichiarati, per quanto essi possano non essere ricambiati. È naturale che ci si senta obbligate, e se io potessi sentire della gratitudine vi ringrazierei. Ma non ne sono capace... Non ho mai desiderato la vostra stima, che per altro mi accordate così malvolentieri. Mi spiace di avere causato pena a qualcuno. L'ho fatto del tutto inavvertitamente, e spero che sarà di breve durata. I sentimenti che, a quanto mi dite, vi hanno impedito finora di confessare la vostra parzialità, non faranno fatica ad avere il sopravvento, dopo questa spiegazione.»

«Questa è dunque la risposta che ho l'onore di ricevere? Potrei forse desiderare di conoscere il perché di un simile rifiuto, con così poche preoccupazioni di cortesia. Ma non ha molta importanza.»


«Anch'io,» fu la risposta, «potrei chiedervi perché, con un così evidente proposito di offendermi e  di insultarmi, avete voluto dirmi che mi amavate contro la vostra volontà, contro la vostra ragione, e contro il vostro stesso carattere! E non è questa una scusa della mia scortesia, se scortese sono stataMa ho subito altre provocazioni, e voi lo sapete. Anche se i miei sentimenti per voi non fossero stati di ostilità, ma di indifferenza, o addirittura di favore, credete forse che avrei avuto qualche motivo di accettare un uomo che ha potuto rovinare, forse per sempre, la felicità di un'amatissima sorella?»


 [...]


«Sin dall'inizio, direi quasi dal primo momento che vi vidi, i vostri modi mi colpirono rivelandomi in pieno tutta la vostra arroganza, la vostra presunzione, il vostro egoistico disprezzo dei sentimenti altrui, così da creare quella base di disapprovazione sulla quale gli eventi successivi hanno costruito una così irriducibile avversione; non era passato un mese dacché vi conoscevo, e già sentivo che eravate l'ultimo uomo al mondo che avrei potuto sposare.»

«Basta così, signorina. Comprendo perfettamente i vostri sentimenti, e non mi rimane che vergognarmi di averne provato altri. Perdonatemi per avervi rubato tanto tempo, ed accettate i miei migliori auguri di buona salute e felicità.»



La dichiarazione di Darcy nel film:


 
 
***
 
E voi cosa ne pensate del film?
Ha reso giustizia al film, senza deludervi?
 
 
Ilaria di
Bookcret, quello che i libri non dicono

mercoledì 11 dicembre 2013

Notizia sconvolgente: ecco cosa sta succedendo in Italia.


Buonasera amici,
stasera sono qui con un post fuori programma per informarvi cosa sta succedendo ultimamente in Italia e nelle nostre librerie. Come tutti sapete, ci troviamo in un periodo di crisi molto forte che ha portato, dal 9 dicembre 2013, al movimento dei Forconi, una protesta a livello nazionale. Magari qualcuno di voi, qualcuno che sta leggendo in questo momento il mio post, è anche andato a protestare, per un futuro migliore, per assicurarsi un lavoro, un minimo stipendio per sopravvivere in questa unica vita che ci è concessa. Credetemi, non ho proprio nulla in contrario ad una manifestazione pacifica, al solo scopo di migliorare la situazione in cui ci troviamo, ma purtroppo stasera non sono qui per parlarvi di questo. Mi trovo qui a scrivere questo post velocemente e, se devo essere sincera, anche molto arrabbiata, perchè in Italia siamo sempre i soliti esagerati. Nel gruppetto di persone intelligenti, ci ritroviamo gli ignorantelli casinisti che se non spaccano tutto non sono contenti. E ieri, 10 dicembre 2013, ne hanno combinata una, che se li avessi avuti sotto mano, li avrei sterminati tutti.

Nel centro di Savona, con protesta in corso, alcuni di questi incompetenti spaccatutto sono entrati nella libreria Ubik minacciando e urlando di chiudere il negozio immediatamente. Ma il peggio arriva ora! Le frasi che urlavano fanno venire i brividi e il prurito alle mani. "Chiudete la libreria! Bruciate i libri!" Cosa? Bruciate i libri? Io lo farei un bel rogo, ma con voi sopra, maledetti! Forse loro non sanno dei roghi dei libri che si tenevano in Germania durante il periodo nazista. Queste persone sono solo delle maledette ignoranti che non sanno che sono proprio i libri, la conoscenza, ha permettere di cambiare il mondo. Per loro ho solo una parola: VERGOGNA!

E la libreria Ubik risponde con una serie di foto. Da inchinarsi e fare loro un applauso!
























L'ISTRUZIONE E' L'ARMA PIU' POTENTE CHE SI PUO' USARE PER CAMBIARE IL MONDO! (Nelson Mandela)

CAPITE ORA PERCHE' I LIBRI SONO ODIATI E TEMUTI? PERCHE' RIVELANO I PORI SULLA FACCIA DELLA VITA. LA GENTE COMODA VUOLE SOLTANTO FACCE DI LUNA PIENA, DI CERA, FACCE SENZA PORI, SENZA PELI, INESPRESSIVE. (Fahrenheit 451)




Fahrenheit 451 è un romanzo di fantascienza scritto da Ray Bradbury. Ambientato in un imprecisato futuro posteriore al 1960, vi si descrive una società distopica in cui leggere o possedere libri è considerato un reato, per contrastare il quale è stato istituito un apposito corpo di vigili del fuoco impegnato a bruciare ogni tipo di volume. Il titolo del romanzo si riferisce a quella che Bradbury riteneva essere la temperatura di accensione della carta (e che nel Sistema internazionale corrisponde a circa 233 °C), anche se nel testo non vi si fa riferimento: tale cifra compare, infatti, solo sul numero sull'elmetto da pompiere del protagonista Montag. In realtà la temperatura d'accensione della carta dipende dal suo spessore: quella di giornale si accende per esempio a 185 °C, quella da lettera a 360 °C, quasi il doppio. 



Secondo me, è proprio da leggere questo romanzo!




Pamela di
Bookcret, quello che i libri non dicono.


Recensione: Matrimonio a sorpresa di James Patterson

Buon pomeriggio amici,
due settimane fa Pam aveva inserito la cover del libro, di cui vi parlerò stasera, nella rubrica settimanale Innamorati delle copertine. Mi sono innamorata a prima vista della copertina di Matrimonio a sorpresa, perciò subito dopo sono andata a leggermi la trama. I commenti di coloro che avevano letto il libro, sul sito Ibs, non era ottimistici. Non ispiravano alla lettura, così nel frattempo che scaturisse la mia curiosità per il romanzo, ho letto qualcos'altro. Pam, dopo avergliene parlato, mi ha consigliato di leggerlo, nonostante i miei dubbi. Allora mi sono decisa ed ho aperto il romanzo. Ora dopo a lettura ultimata sono qui a parlarvi strabene di questo volume.




TITOLO: Matrimonio a sorpresa
TITOLO ORIGINALE: The Christmas Wedding
AUTORE: James Patterson e Richard Dilallo
EDITORE: Corbaccio
COLLANA: Romance
TRADUTTORE: Silvia Bogliolo
N. PAGINE: 224





 
 




TRAMA



L’albero è addobbato, i biscotti sono nel forno e i pacchetti perfettamente confezionati. Ma questo Natale l’evento clou è il matrimonio di Gaby Summerhill. Da quando il primo marito è morto, tre anni fa, i suoi quattro figli sono alla deriva. Non hanno più passato il Natale insieme dalla morte del padre. Ma ora che Gaby ha annunciato il suo matrimonio, giurando di mantenere segreta l’identità dello sposo fino al giorno del fatidico sì, forse ha una chance di rivederli tutti insieme per le feste. Le nozze non sono l’unica sorpresa, però: Gaby ha in serbo anche qualcos’altro, qualcosa che potrà cambiare per sempre le loro vite... Una storia romantica, commovente e piena di colpi di scena dal grande maestro del thriller James Patterson.
 
 
RECENSIONE
 

 
Gaby Summerhill, una donna di 54 anni, madre di quattro figli e nonna di quattro nipoti, dopo tre anni di vedovanza, decide di risposarsi. Invia un videomessaggio ai figli per comunicargli la sua decisione senza però rivelare l'identità del futuro marito. I pretendenti alla sua mano sono tre: Tom Hayden, Jacob Coleman e Martin Summerhill.
Tom Hayden possiede una fattoria. È un ex giocatore professionista di hockey, bello come il peccato, e probabilmente è anche l’uomo più dolce e carino di tutta la città. Jacob Coleman, il rabbino della sinagoga di Am Shalom, nella vicina Great Barrington, è un uomo serio, ma con uno strepitoso senso dell’umorismo. Marty Summerhill, invece, è il fratello minore di Peter, il marito di Gaby, per anni era stato l'amico e il confidente della donna. Ed era sempre stato disponibile per lei.
 
 
Nel corso della storia vengono inoltre approfondite le realtà di vita dei quattro figli di Gaby: Claire, Emily, Seth (unico figlio maschio) e Lizzie.
Claire, primogenita di Gaby, è sposata con Hank Donoghue, proprietario di un'impresa edile che non frutta abbastanza soldi. E questo, aggiunto al fatto di dover mantenere tre figli e che le bollette non si pagano da sole, spingono Hank a isolarsi nel seminterrato per la maggior parte del tempo a fumare erba e a commisurarsi. L'uomo è anche una persona violenta e irascibile, ma Claire vedendo l'adorazione dei figli nei confronti del padre, decide di dargli tempo per trovare un altro lavoro e tornare ad essere l'uomo dolce, sexy e premuroso che aveva sposato.
Emily è la figlia più giovane di Gaby, ha ventinove anni, è un avvocato e vive a Manhattan insieme al marito Bart DeFranco, un ottimo neurologo. Emily lavora per Dale, Hardy, Dunwoodie, uno studio legale che annoverava fra i propri clienti le principali società petrolifere inglesi. Quest'anno sente che le sarebbe stato offerto di diventare socia ma, Cliff Church, il suo capo, per Natale le offre soltanto un buono in denaro e del buon sesso natalizio, pur sapendo che la donna è sposata. Emily non sa come affrontare la cosa e si detesta perché malgrado tutto trova Cliff tremendamente attraente.
Seth, come ho detto prima, è l'unico figlio maschi di Gaby, ed è fidanzato con Andie Collins. I genitori di Andie sono morti in un incidente automobilistico quando lei aveva dodici anni. La donna ripensando agli anni della sua adolescenza, si ricorda solo la solitudine – niente di tragico né di crudele – soltanto una tristissima e irrimediabile solitudine. Perciò quando finalmente incontrò Seth, e fu sicura che l’amava, decise di riversare su di lui tutte le attenzioni e l’affetto che si era tenuta dentro dalla morte di suo padre e sua madre. A mio avviso da quello che emerge dal romanzo, Andie è una donna dolce, simpatica e apprensiva. Un amica sincera e attenta che tutte le donne vorrebbero avere.
Tornando a Seth: l'uomo ha scritto un romanzo, Cacciatori di sogni ma, la risposta della casa editrice Knopf che per prima aveva letto e apprezzato il suo romanzo, lo informa che il suo libro non è stato acquistato, lasciandolo deluso e afflitto.
Lizzie invece, è sposata con Mike Rodgers. Mike lavorava nel suo negozio di ferramenta quando dopo vari avvisi da parte del suo corpo, gli è stato diagnosticato, tre giorni dopo, un meningioma benigno, un tumore celebrare.
 
 
Insomma dopo questa carrellata di sciagure, delusioni, violenza, dolore, tragedie e malattie verrebbe da pensare: "Cavoli! Ma questa famiglia è davvero sfigata. Tutto a loro capitano. Quattro figli e a nessuno di questi la vita ha sorriso, però. Coincidenza?".
I fatti narrati dobbiamo ammetterlo sono irreali e l'autore ha viaggiato molto con la fantasia. E non avete ancora letto nulla! Ad esempio c'è un episodio nel quale Gaby esce di casa scalza, correndo sulla neve in abito da sposa per impedire al nipote Gus di far fumare dell'erba alla cugina di otto anni. Inoltre decide di rivelare a tutti, compresi ai pretendenti, l'identità del futuro marito a due passi dall'altare. o.O E tante altre vicende che non mi metto ad elencare. Purtroppo non ho appoggiato la decisione di Gaby, avrei preferito sposasse un altro uomo al quale mi ero affezionata durante la narrazione. Ma nonostante tutto il libro mi è piaciuto. A volte tenero, altre volte commovente altre ancora divertentissimo. Il romanzo è piacevole e accattivante. Sembra di leggere una di quelle commedie natalizie che ci rinfilano ogni anno per Natale. I film nei quali recitano De Sica, Massimo Boldi, Enzo Salvi e tanti altri attori. Esilaranti, irreali ma spassosissimi. Un buon intrattenimento.
Questo libro è proprio una commedia natalizia formato romanzo.
 
Detto questo vi saluto oh dimenticavo, vi consiglio di leggere il romanzo? Sì! Ho letto molto commenti negativi su questo libro ma, leggendolo senza pretese per il semplice fatto di volervi rilassare e farvi due risate, il romanzo appaga e coglie nel segno.
 
 
 
«Sentite, tra venticinque anni, che ci crediate o no, avrete tutti quarant’anni. E sapete quanto ci vuole a far passare venticinque anni? Un soffio. È così. E vi dico una cosa: se non leggete, ma con il cuore, non solo con il cervello, sarete degli adulti stupidi. Anzi, peggio: vi perderete una delle esperienze più belle che si possano fare. Non esiste un posto dove si trovino persone più interessanti che nei libri. Io ne ho incontrata tanta, di gente, ma ho letto anche tanti libri e vi garantisco che è la pura verità. Non fa un piffero di differenza come leggete – sul Kindle, sull’iPad, su un libro-libro. Leggetevi una graphic-novel, se vi piacciono. Leggetevi una biografia di qualcuno di tremendo – tipo Hitler o Lee Harvey Oswald. Vedete, una delle cose migliori della lettura è che c’è sempre qualcosa a cui pensare quando non si legge.»
 
 
Il mio voto al romanzo:
 
 
 
 
Ilaria di
Bookcret, quello che i libri non dicono


WWW...Wednesday #3




Cari lettori di Bookcret,
sapete che giorno è oggi? Mercoledì! E che cosa succede il Mercoledì? Bookcret pubblica la WWW... Wednesday, la rubrica settimanale ideata dal blog Should be Reading, che consiste nel rispondere a tre domande principali, a cui noi di Bookcret ne abbiamo aggiunta una. Per noi molto importante. La scorsa settimana, per pura dimenticanza, ci siamo scordate di pubblicare il post. Oggi invece, puntuali come non mai vi proponiamo il nostro WWW...Wednesday, sperando che la rubrica vi piaccia! A presto e buona lettura.




LE RISPOSTE DI PAM



1. Quale libro avete appena finito di leggere? Ho appena terminato la lettura di Il nostro infinito momento di Lauren Myracle.
2. Quale libro state leggendo attualmente? Attualmente sto leggendo The Raven Boys di Maggie Stiefvater, e mi sembra veramente bello *-*
3. Quale libro avete in mente di leggere? Allora, come sempre, al primo posto c'è The Returned di Jason Mott, ma ultimamente ho addocchiato qualche libro di vecchia pubblicazione che vorrei leggere e che vi presenterò nel post di sabato (Saturday Finds) e, successivamente, alla lista si aggiungono gli ebook che ci ha regalato Denise per Natale, che mi sembrano tutti stupendi! Ah, e ancora (sempre inviato da Denise, la santa) Hex Hall di Rachel Hawkins, in lingua originale!
4. Consigliereste ai nostri amici lettori di leggere il libro/i libri che avete appena concluso? La mia recensione la trovate qui, lo consiglio prettamente alle persone che sono in cerca di un romanzo leggero e semplice, ma soprattutto a quelli che non cercano niente di erotico! Non è brutto, anzi, ma le aspettative erano molto alte, ecco il problema.


LE RISPOSTE DI ILARIA



1. Quale libro avete appena finito di leggere? Ho appena finito di leggere Raccontami cos'è la felicità di di Jennifer E. Smith, Matrimonio a sorpresa di James Patterson e Per una volta nella vita di Rainbow Rowell.
2. Quale libro state leggendo attualmente? Per l'@more basta un click di Rainbow Rowell. Mi è talmente piaciuto Per una volta nella vita che volli leggere subito qualcos'atro di questo autore.
3. Quale libro avete in mente di leggere? Bella domanda, purtroppo sempre la stessa ed ogni volta sono in difficoltà a rispondere. Ce ne sarebbero tanti nella mia lista e il problema è che la lista continuo ad aggiornarla e ad aggiungere romanzo su romanzo: Non lasciarmi mai di Hainsworth Emiy, Solo un uomo di Alessandra Appiano, Una stanza piena di sogni di Ruta Sepetys, La concubina russa di Kate Furnivall, Across the universe di Revis Beth...ecc. ecc.
4. Consigliereste ai nostri amici lettori di leggere il libro/i libri che avete appena concluso? Sì, e in particolar modo vi consiglio l'ultimo, Per una volta nella vita. Un romanzo bellissimo, straordinario. Mi ha lasciato un meraviglioso ricordo. Vi prego leggetelo, non ne resterete affatto deluse.


***



Ora fateci sapere i vostri WWW... Wednesday! Li aspettiamo!



Pamela e Ilaria di
Bookcret, quello che i libri non dicono

martedì 10 dicembre 2013

Innamorati delle copertine #5





Buon pomeriggio cari lettori,
è finalmente giunto il mio giorno preferito della settimana! Oggi non mi fermo un attimo, tra lavoro, scuola guida e ripetizioni, ma trovo un momento libero per voi, miei cari amici, e per la mia rubrica preferita, che tanto adoro. Nonostante sia così difficile trovare delle belle cover, soprattutto di libri italiani, non vedo l'ora di cercarne 6 nuove ogni settimana solo per farvele vedere e sognare ad occhi aperti. Ovviamente parlo della rubrica "Innamorati delle copertine" che è al suo quinto appuntamento. Per fortuna oggi riusciamo a pubblicarla del giorno esatto e a non ritardare con le consegne! Mentre ci sono ringrazio anche tutti coloro che ci stanno seguendo e, ultimamente, si uniscono al blog facendoci brillare di gioia. Grazie a tutti i nostri follower, non smetteremo mai di ringraziarvi. Bene, veniamo ora al solito programma. Buone cover e buona lettura!




» COPERTINE DI LIBRI GIA' PUBBLICATI «


Cuori rubati - Mary Balogh
Come il vento tra i capelli - Lorenza Bernardi



























» COPERTINE DI LIBRI PUBBLICATI DI RECENTE «


Ogni tanto mi tolgo gli occhiali - Cristina Amato
La prima cosa bella - Jennifer Weiner




























» COPERTINE DI LIBRI NON ANCORA PUBBLICATI « (ma già usciti negli USA)


With every heartbeat - Melody Grace
Running on empty - L.B. Simmons



























Eccoci alla fine di questo quinto appuntamento! Spero con tutto il cuore che queste cover sia piaciute come sono piaciute a me, io le trovo meravigliose. Purtroppo non è da prendere sottogamba, è veramente difficile trovarle, devo fare il giro di tutti i siti del Mondo. Comunque, fatemi sapere se le apprezzate oppure no con un commento qui sotto e, sempre se vi va, linkatemi la vostra preferita del momento. Vi auguro una buona giornata e una buona lettura, bookcrettiani!



Pamela di
Bookcret, quello che i libri non dicono

domenica 8 dicembre 2013

Recensione: Raccontami cos'è la felicità di Jennifer E. Smith


Buonasera amici,
noto con grande piacere che siamo aumentati notevolmente dall'ultima volta che mi sono connessa al blog. Quindi ora colgo l'occasione per salutarvi tutte/i, dandovi il mio caloroso benvenuto a Bookcret, quello che i libri non dicono! Spero che vi troverete bene qui da noi e che i nostri post siano di vostro gradimento. E a proposito di post, arriviamo alla pubblicazione di oggi. La recensione di Raccontami cos'è la felicità di Jennifer E. Smith. Un libro scoperto navigando sul sito ibs. Se non ci fosse lui...



 
Titolo: Raccontami cos'è la felicità
Autore: Jennifer E. Smith
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Traduttore: Mambrini S.
N. pagine: 323



Trama:

A Henley, un paesino sulle coste del Maine, non succede mai niente. Proprio come nella vita di Ellie. Sedici anni e tanti sogni nel cassetto, Ellie trascorre l'estate tra il lavoro in gelateria e i pomeriggi con l'amica di sempre. Almeno fino al giorno in cui riceve per caso un'e-mail destinata a un'altra persona e decide di rispondere. Solo per divertirsi un po'. Conosce così Graham, un misterioso ragazzo che abita dalla parte opposta degli Stati Uniti e che la conquista fin dalla prima e-mail. Graham è spiritoso, affascinante, gentile. E ha sempre qualcosa di interessante da raccontare. Al contrario di Ellie. Sembra che i due non abbiano nulla in comune, eppure pian piano quella corrispondenza nata quasi per gioco si trasforma in un'amicizia profonda, fatta di confidenze, risate e messaggi a tarda notte. E poi in qualcosa di più. Ellie e Graham si ritrovano innamorati e separati da migliaia di chilometri. Sarà il destino a regalare loro l'occasione di incontrarsi, ma le cose non andranno come previsto. Perché c'è un segreto che Graham non ha confidato a Ellie: il suo vero nome. Che cosa nasconde Graham? Chi è davvero il ragazzo di cui Ellie si è innamorata? E soprattutto riuscirà un amore sbocciato sul web a sopravvivere alla prova della vita reale?



Recensione:

GDL824 invia per errore un email a E0Neill22:


Ehi, qui andrà per le lunghe. Ti dispiacerebbe portare fuori Wilbur stasera?


Temo che tu abbia sbagliato indirizzo di posta, ma ho pensato di avvertirti perché ho un cane anch'io e non vorrei che il povero Wilbur si sentisse abbandonato...



Inizia così un intenso scambio epistolare online tra Graham e Ellie, che farà nascere una profonda complicità basata sui dettagli, più che su i fatti. Una conoscenza virtuale che li porterà a scoprire abitudini, disavventure, paure, desideri dell'altro. Ma chi sono GDL824 e E0Neill22?
I due non sanno il nome del loro interlocutore virtuale e non vogliono nemmeno saperlo, ma un forte desiderio e una cotta nata inavvertitamente per la ragazza mai vista, che sembra conoscerlo così bene, spingono il famoso attore Graham Larkin a proporre al registra, del suo nuovo film, di spostare le riprese nel Maine, a Henley. Dove vive Ellie.


La prima volta che la ragazza vede Graham, non potendo immaginare che si tratti del diciassettenne GDL824, scorge in lui una profonda tristezza.


Dietro le apparenza – uno strano nervosismo, un'aria prudente, quasi diffidente – si avvertiva una tristezza così profonda da lasciare sbalorditi. Gliela si leggeva negli occhi, che tradivano una maturità maggiore della sua età, e nel consumato distacco del suo sguardo.

Infatti, Graham è tremendamente solo. È circondato da agenti, manager, registri, attrici coprotagoniste, insegnanti, costumisti, addetti stampa, truccatori e consulenti d'immagine. Ma nessuno di questi personaggi sembra reale e al termine delle riprese si dileguano tutti come ombre opportuniste. Ha cercato di mantenere i contatti con gli amici del liceo, ma in loro sembra essere cambiato qualcosa. Non sanno più come comportarsi con lui dopo il grande salto di qualità. Un tempo era il più popolare della scuola, quello a cui tutti volevano essere amici perché simpatico, bravo, bello ora tutti desiderano farsi vedere con lui perché è famoso, ricco e ha una bella casa, oppure perché vogliono sfruttarlo per la propria carriera. I genitori si comportano in maniera innaturale, scelgono con cura ogni parola come se fossero anche loro sotto i riflettori.


E ora che quell'email aveva raggiunto accidentalmente quella ragazza, Graham può ricominciare da zero, essere semplicemente se stesso, uno qualsiasi della sterminata varietà di diciassettenni a cui piace il football, scacchi, uno già al secondo anno di medicina, un collezionista ecc. Poteva essere chiunque!


Ellie invece è la figlia di Margaret Lawson, un ex cameriera originaria del Vermont; che sognava di cambiare il mondo, salvare l'ambiente, sfondare a Washington, e invece era finita a servire ai tavoli uomini in giacca e cravatta per pagarsi l'affitto. Quando i suoi genitori si conobbero, il padre era una stella nascente del partito repubblicano, da poco eletto membro del Congresso. L'unico problema era che lui era sposato. La stampa aveva iniziato ad interessarsi a lui, dopo la sua candidatura al Senato. All'epoca Ellie aveva quattro anni quando scoppiò lo scandalo. Per tre mesi la madre tenne duro e alla fine, per proteggere la figlia da sguardi indiscreti, telecamere e obiettivi, aveva deciso di sparire con la figlia. Si trasferirono nella tranquilla cittadina di Henley. Sparendo per sempre: Margaret Lawson divenne Maggie O'Neill e Eleanor Lawson divenne Ellie O'Neill.

Ed adesso che Ellie sembra intenzionata a frequentare Graham, nonostante vi siano dei validi motivi per non farlo...


C'erano decine di ragioni per non andare a quell'appuntamento. Lui si sarebbe stancato presto della sua compagnia. Di lì a poche settimane sarebbe tornato in California. Era troppo famoso. Avrebbe tradito il loro segreto per il semplice fatto che era una celebrità. L'avrebbe fatta stare male anche senza volerlo.

...quali saranno le ripercussioni sulla sua vita e il tremendo segreto, gelosamente custodito per anni?

Raccontami cos'è la felicità è un romanzo che racconta ed esplora l'amore puro, innocente e utopico che sembra nascere tra i giovani. Un volume tenero e dolce che coinvolge il lettore sia nel momenti di sconforto sia in quelli esilaranti. Due giovani che sembrano felici, spensierati ma, cresciuti troppo in fretta. Che si portano dietro esperienze e disavventure difficili da dimenticare ma, che li ha cambiati e li ha fortificati col tempo. Un libro che, sebbene il finale non sia gradito e sperato, lascia un bel ricordo nel cuore del lettore, che tremendamente incuriosito, vorrebbe sapere i fatti, futuri alla conclusione del romanzo, successi ai due beneamati protagonisti.


"Ci sono diversi tipi di felicità", enuncio Ellie. "Alcune non hanno bisogno di essere provate."
"Come vedere l'alba?"
"Esatto", fece Ellie. "Do per scontato che siano una cosa bella. Un'alba non può essere triste."
"Al contrario di un tramonto."
"Nemmeno i tramonti mi sembrano particolarmente tristi".
"A me sì", obietto Graham. "Il tramonto rappresenta una fine. Ed è sempre triste quando qualcosa finisce."
"Il tramonto è l'inizio della notte", osservò Ellie. "Non è poco, no?."
"Sì, ma lo sanno tutti che la notte fa più paura del giorno."
Ellie scoppiò a ridere. "Forse basterebbe cambiare prospettiva."
"In che senso?."
"Una cosa fa meno paura se puoi prevederla."



Il mio voto al romanzo:




Ilaria di
Bookcret, quello che i libri non dicono