mercoledì 11 dicembre 2013

Notizia sconvolgente: ecco cosa sta succedendo in Italia.


Buonasera amici,
stasera sono qui con un post fuori programma per informarvi cosa sta succedendo ultimamente in Italia e nelle nostre librerie. Come tutti sapete, ci troviamo in un periodo di crisi molto forte che ha portato, dal 9 dicembre 2013, al movimento dei Forconi, una protesta a livello nazionale. Magari qualcuno di voi, qualcuno che sta leggendo in questo momento il mio post, è anche andato a protestare, per un futuro migliore, per assicurarsi un lavoro, un minimo stipendio per sopravvivere in questa unica vita che ci è concessa. Credetemi, non ho proprio nulla in contrario ad una manifestazione pacifica, al solo scopo di migliorare la situazione in cui ci troviamo, ma purtroppo stasera non sono qui per parlarvi di questo. Mi trovo qui a scrivere questo post velocemente e, se devo essere sincera, anche molto arrabbiata, perchè in Italia siamo sempre i soliti esagerati. Nel gruppetto di persone intelligenti, ci ritroviamo gli ignorantelli casinisti che se non spaccano tutto non sono contenti. E ieri, 10 dicembre 2013, ne hanno combinata una, che se li avessi avuti sotto mano, li avrei sterminati tutti.

Nel centro di Savona, con protesta in corso, alcuni di questi incompetenti spaccatutto sono entrati nella libreria Ubik minacciando e urlando di chiudere il negozio immediatamente. Ma il peggio arriva ora! Le frasi che urlavano fanno venire i brividi e il prurito alle mani. "Chiudete la libreria! Bruciate i libri!" Cosa? Bruciate i libri? Io lo farei un bel rogo, ma con voi sopra, maledetti! Forse loro non sanno dei roghi dei libri che si tenevano in Germania durante il periodo nazista. Queste persone sono solo delle maledette ignoranti che non sanno che sono proprio i libri, la conoscenza, ha permettere di cambiare il mondo. Per loro ho solo una parola: VERGOGNA!

E la libreria Ubik risponde con una serie di foto. Da inchinarsi e fare loro un applauso!
























L'ISTRUZIONE E' L'ARMA PIU' POTENTE CHE SI PUO' USARE PER CAMBIARE IL MONDO! (Nelson Mandela)

CAPITE ORA PERCHE' I LIBRI SONO ODIATI E TEMUTI? PERCHE' RIVELANO I PORI SULLA FACCIA DELLA VITA. LA GENTE COMODA VUOLE SOLTANTO FACCE DI LUNA PIENA, DI CERA, FACCE SENZA PORI, SENZA PELI, INESPRESSIVE. (Fahrenheit 451)




Fahrenheit 451 è un romanzo di fantascienza scritto da Ray Bradbury. Ambientato in un imprecisato futuro posteriore al 1960, vi si descrive una società distopica in cui leggere o possedere libri è considerato un reato, per contrastare il quale è stato istituito un apposito corpo di vigili del fuoco impegnato a bruciare ogni tipo di volume. Il titolo del romanzo si riferisce a quella che Bradbury riteneva essere la temperatura di accensione della carta (e che nel Sistema internazionale corrisponde a circa 233 °C), anche se nel testo non vi si fa riferimento: tale cifra compare, infatti, solo sul numero sull'elmetto da pompiere del protagonista Montag. In realtà la temperatura d'accensione della carta dipende dal suo spessore: quella di giornale si accende per esempio a 185 °C, quella da lettera a 360 °C, quasi il doppio. 



Secondo me, è proprio da leggere questo romanzo!




Pamela di
Bookcret, quello che i libri non dicono.


Recensione: Matrimonio a sorpresa di James Patterson

Buon pomeriggio amici,
due settimane fa Pam aveva inserito la cover del libro, di cui vi parlerò stasera, nella rubrica settimanale Innamorati delle copertine. Mi sono innamorata a prima vista della copertina di Matrimonio a sorpresa, perciò subito dopo sono andata a leggermi la trama. I commenti di coloro che avevano letto il libro, sul sito Ibs, non era ottimistici. Non ispiravano alla lettura, così nel frattempo che scaturisse la mia curiosità per il romanzo, ho letto qualcos'altro. Pam, dopo avergliene parlato, mi ha consigliato di leggerlo, nonostante i miei dubbi. Allora mi sono decisa ed ho aperto il romanzo. Ora dopo a lettura ultimata sono qui a parlarvi strabene di questo volume.




TITOLO: Matrimonio a sorpresa
TITOLO ORIGINALE: The Christmas Wedding
AUTORE: James Patterson e Richard Dilallo
EDITORE: Corbaccio
COLLANA: Romance
TRADUTTORE: Silvia Bogliolo
N. PAGINE: 224





 
 




TRAMA



L’albero è addobbato, i biscotti sono nel forno e i pacchetti perfettamente confezionati. Ma questo Natale l’evento clou è il matrimonio di Gaby Summerhill. Da quando il primo marito è morto, tre anni fa, i suoi quattro figli sono alla deriva. Non hanno più passato il Natale insieme dalla morte del padre. Ma ora che Gaby ha annunciato il suo matrimonio, giurando di mantenere segreta l’identità dello sposo fino al giorno del fatidico sì, forse ha una chance di rivederli tutti insieme per le feste. Le nozze non sono l’unica sorpresa, però: Gaby ha in serbo anche qualcos’altro, qualcosa che potrà cambiare per sempre le loro vite... Una storia romantica, commovente e piena di colpi di scena dal grande maestro del thriller James Patterson.
 
 
RECENSIONE
 

 
Gaby Summerhill, una donna di 54 anni, madre di quattro figli e nonna di quattro nipoti, dopo tre anni di vedovanza, decide di risposarsi. Invia un videomessaggio ai figli per comunicargli la sua decisione senza però rivelare l'identità del futuro marito. I pretendenti alla sua mano sono tre: Tom Hayden, Jacob Coleman e Martin Summerhill.
Tom Hayden possiede una fattoria. È un ex giocatore professionista di hockey, bello come il peccato, e probabilmente è anche l’uomo più dolce e carino di tutta la città. Jacob Coleman, il rabbino della sinagoga di Am Shalom, nella vicina Great Barrington, è un uomo serio, ma con uno strepitoso senso dell’umorismo. Marty Summerhill, invece, è il fratello minore di Peter, il marito di Gaby, per anni era stato l'amico e il confidente della donna. Ed era sempre stato disponibile per lei.
 
 
Nel corso della storia vengono inoltre approfondite le realtà di vita dei quattro figli di Gaby: Claire, Emily, Seth (unico figlio maschio) e Lizzie.
Claire, primogenita di Gaby, è sposata con Hank Donoghue, proprietario di un'impresa edile che non frutta abbastanza soldi. E questo, aggiunto al fatto di dover mantenere tre figli e che le bollette non si pagano da sole, spingono Hank a isolarsi nel seminterrato per la maggior parte del tempo a fumare erba e a commisurarsi. L'uomo è anche una persona violenta e irascibile, ma Claire vedendo l'adorazione dei figli nei confronti del padre, decide di dargli tempo per trovare un altro lavoro e tornare ad essere l'uomo dolce, sexy e premuroso che aveva sposato.
Emily è la figlia più giovane di Gaby, ha ventinove anni, è un avvocato e vive a Manhattan insieme al marito Bart DeFranco, un ottimo neurologo. Emily lavora per Dale, Hardy, Dunwoodie, uno studio legale che annoverava fra i propri clienti le principali società petrolifere inglesi. Quest'anno sente che le sarebbe stato offerto di diventare socia ma, Cliff Church, il suo capo, per Natale le offre soltanto un buono in denaro e del buon sesso natalizio, pur sapendo che la donna è sposata. Emily non sa come affrontare la cosa e si detesta perché malgrado tutto trova Cliff tremendamente attraente.
Seth, come ho detto prima, è l'unico figlio maschi di Gaby, ed è fidanzato con Andie Collins. I genitori di Andie sono morti in un incidente automobilistico quando lei aveva dodici anni. La donna ripensando agli anni della sua adolescenza, si ricorda solo la solitudine – niente di tragico né di crudele – soltanto una tristissima e irrimediabile solitudine. Perciò quando finalmente incontrò Seth, e fu sicura che l’amava, decise di riversare su di lui tutte le attenzioni e l’affetto che si era tenuta dentro dalla morte di suo padre e sua madre. A mio avviso da quello che emerge dal romanzo, Andie è una donna dolce, simpatica e apprensiva. Un amica sincera e attenta che tutte le donne vorrebbero avere.
Tornando a Seth: l'uomo ha scritto un romanzo, Cacciatori di sogni ma, la risposta della casa editrice Knopf che per prima aveva letto e apprezzato il suo romanzo, lo informa che il suo libro non è stato acquistato, lasciandolo deluso e afflitto.
Lizzie invece, è sposata con Mike Rodgers. Mike lavorava nel suo negozio di ferramenta quando dopo vari avvisi da parte del suo corpo, gli è stato diagnosticato, tre giorni dopo, un meningioma benigno, un tumore celebrare.
 
 
Insomma dopo questa carrellata di sciagure, delusioni, violenza, dolore, tragedie e malattie verrebbe da pensare: "Cavoli! Ma questa famiglia è davvero sfigata. Tutto a loro capitano. Quattro figli e a nessuno di questi la vita ha sorriso, però. Coincidenza?".
I fatti narrati dobbiamo ammetterlo sono irreali e l'autore ha viaggiato molto con la fantasia. E non avete ancora letto nulla! Ad esempio c'è un episodio nel quale Gaby esce di casa scalza, correndo sulla neve in abito da sposa per impedire al nipote Gus di far fumare dell'erba alla cugina di otto anni. Inoltre decide di rivelare a tutti, compresi ai pretendenti, l'identità del futuro marito a due passi dall'altare. o.O E tante altre vicende che non mi metto ad elencare. Purtroppo non ho appoggiato la decisione di Gaby, avrei preferito sposasse un altro uomo al quale mi ero affezionata durante la narrazione. Ma nonostante tutto il libro mi è piaciuto. A volte tenero, altre volte commovente altre ancora divertentissimo. Il romanzo è piacevole e accattivante. Sembra di leggere una di quelle commedie natalizie che ci rinfilano ogni anno per Natale. I film nei quali recitano De Sica, Massimo Boldi, Enzo Salvi e tanti altri attori. Esilaranti, irreali ma spassosissimi. Un buon intrattenimento.
Questo libro è proprio una commedia natalizia formato romanzo.
 
Detto questo vi saluto oh dimenticavo, vi consiglio di leggere il romanzo? Sì! Ho letto molto commenti negativi su questo libro ma, leggendolo senza pretese per il semplice fatto di volervi rilassare e farvi due risate, il romanzo appaga e coglie nel segno.
 
 
 
«Sentite, tra venticinque anni, che ci crediate o no, avrete tutti quarant’anni. E sapete quanto ci vuole a far passare venticinque anni? Un soffio. È così. E vi dico una cosa: se non leggete, ma con il cuore, non solo con il cervello, sarete degli adulti stupidi. Anzi, peggio: vi perderete una delle esperienze più belle che si possano fare. Non esiste un posto dove si trovino persone più interessanti che nei libri. Io ne ho incontrata tanta, di gente, ma ho letto anche tanti libri e vi garantisco che è la pura verità. Non fa un piffero di differenza come leggete – sul Kindle, sull’iPad, su un libro-libro. Leggetevi una graphic-novel, se vi piacciono. Leggetevi una biografia di qualcuno di tremendo – tipo Hitler o Lee Harvey Oswald. Vedete, una delle cose migliori della lettura è che c’è sempre qualcosa a cui pensare quando non si legge.»
 
 
Il mio voto al romanzo:
 
 
 
 
Ilaria di
Bookcret, quello che i libri non dicono


WWW...Wednesday #3




Cari lettori di Bookcret,
sapete che giorno è oggi? Mercoledì! E che cosa succede il Mercoledì? Bookcret pubblica la WWW... Wednesday, la rubrica settimanale ideata dal blog Should be Reading, che consiste nel rispondere a tre domande principali, a cui noi di Bookcret ne abbiamo aggiunta una. Per noi molto importante. La scorsa settimana, per pura dimenticanza, ci siamo scordate di pubblicare il post. Oggi invece, puntuali come non mai vi proponiamo il nostro WWW...Wednesday, sperando che la rubrica vi piaccia! A presto e buona lettura.




LE RISPOSTE DI PAM



1. Quale libro avete appena finito di leggere? Ho appena terminato la lettura di Il nostro infinito momento di Lauren Myracle.
2. Quale libro state leggendo attualmente? Attualmente sto leggendo The Raven Boys di Maggie Stiefvater, e mi sembra veramente bello *-*
3. Quale libro avete in mente di leggere? Allora, come sempre, al primo posto c'è The Returned di Jason Mott, ma ultimamente ho addocchiato qualche libro di vecchia pubblicazione che vorrei leggere e che vi presenterò nel post di sabato (Saturday Finds) e, successivamente, alla lista si aggiungono gli ebook che ci ha regalato Denise per Natale, che mi sembrano tutti stupendi! Ah, e ancora (sempre inviato da Denise, la santa) Hex Hall di Rachel Hawkins, in lingua originale!
4. Consigliereste ai nostri amici lettori di leggere il libro/i libri che avete appena concluso? La mia recensione la trovate qui, lo consiglio prettamente alle persone che sono in cerca di un romanzo leggero e semplice, ma soprattutto a quelli che non cercano niente di erotico! Non è brutto, anzi, ma le aspettative erano molto alte, ecco il problema.


LE RISPOSTE DI ILARIA



1. Quale libro avete appena finito di leggere? Ho appena finito di leggere Raccontami cos'è la felicità di di Jennifer E. Smith, Matrimonio a sorpresa di James Patterson e Per una volta nella vita di Rainbow Rowell.
2. Quale libro state leggendo attualmente? Per l'@more basta un click di Rainbow Rowell. Mi è talmente piaciuto Per una volta nella vita che volli leggere subito qualcos'atro di questo autore.
3. Quale libro avete in mente di leggere? Bella domanda, purtroppo sempre la stessa ed ogni volta sono in difficoltà a rispondere. Ce ne sarebbero tanti nella mia lista e il problema è che la lista continuo ad aggiornarla e ad aggiungere romanzo su romanzo: Non lasciarmi mai di Hainsworth Emiy, Solo un uomo di Alessandra Appiano, Una stanza piena di sogni di Ruta Sepetys, La concubina russa di Kate Furnivall, Across the universe di Revis Beth...ecc. ecc.
4. Consigliereste ai nostri amici lettori di leggere il libro/i libri che avete appena concluso? Sì, e in particolar modo vi consiglio l'ultimo, Per una volta nella vita. Un romanzo bellissimo, straordinario. Mi ha lasciato un meraviglioso ricordo. Vi prego leggetelo, non ne resterete affatto deluse.


***



Ora fateci sapere i vostri WWW... Wednesday! Li aspettiamo!



Pamela e Ilaria di
Bookcret, quello che i libri non dicono