lunedì 20 agosto 2012

Recensioni, Il bacio di Mezzanotte di Lara Adrian



Cari lettori di Bookcret, 
oggi voglio parlarvi di un fantastico libro che è il primo libro di questa saga: La stirpe di Mezzanotte, composta dalla scrittrice americana Lara Adrian. Il titolo del libro di cui vi parlerò è Il bacio di Mezzanotte.
Per molti aspetti i libri vengono paragonati a quelli dell'anonima scrittice J.r.Ward (nome per esteso Jessica Rowley Pell Bird) autrice della saga: “La confraternita del pugnale”, di cui parleremo in seguito. A primo acchito ci si può rendere conto subito che le saghe, nonostante presentino alcune somiglianze, sono sicuramente differenti.






Titolo: Il bacio di Mezzanotte
Titolo originale: Kiss of Midnight
Autrice: Lara Adrian
Traduzione: Gabriele Giorgi
Editore: Leggere Editore
Pagine: 384
Recensione eseguita da: Ilaria
 





  Votazione: 4/5



L'autrice:
Da bambina, Lara Adrian dormiva con le coperte tirate sopra la testa. Temeva che un vampiro assetato di sangue la scegliesse come sua prossima vittima. Più avanti, sotto l'influsso di Bram Stoker e Anne Rice, ha dovuto ripensare alla sua paura, perché forse non era la paura a farla tremare, ma il desiderio di immergersi in un mondo oscuro, di vivere un sogno pericoloso e sensuale al fianco di un uomo seducente e dai poteri sovrannaturali. È questo insieme di paura e desiderio che stimola giorno dopo giorno la fantasia di Lara, ed è anche l'ingrediente principale della sua fortunata serie: "La stirpe di mezzanotte".


Trama:
Mentre sorseggia un cocktail durante una serata in discoteca, Gabrielle percepisce uno sguardo diretto su di lei dalla parte opposta del locale. Un uomo dall'aria sensuale e misteriosa, la cui espressione è nascosta da un paio di occhiali scuri, la osserva con insistenza attraverso la folla, accendendo immediatamente le sue fantasie erotiche.
Ma niente di quello che riguarda questa serata o quest'uomo è ciò che sembra. Poco dopo, infatti, la donna è testimone di un efferato omicidio, e la sua esistenza inizia a trasformarsi in qualcosa di enigmatico e fatale. Lucan Thorne è un vampiro, un guerriero Gen Uno che ha come unica missione quella di proteggere la sua razza dalla crescente minaccia dei Ribelli, vampiri in preda alla Brama di Sangue che si nutrono apertamente e indiscriminatamente dai mortali. Lucan non può rischiare di legarsi a un'umana, ma quando Gabrielle viene presa di mira dai suoi nemici, non ha altra scelta se non portarla nel suo mondo sotterraneo. Qui, tra le braccia dell'incredibile leader, Gabrielle affronterà un destino straordinario di pericolo e seduzione, e conoscerà il piacere più oscuro di tutti.



Recensione:
 I vampiri protagonisti di questi libri discendono da sette esploratori, chiamati gli Antichi, brutali conquistatori votati alla guerra, che si schiantarono sulla terra molto tempo fa. Da questi crudeli guerrieri nacque la Stirpe, razza composta da Gen Ufo, vampiri di prima generazione, e da vampiri di seconda generazione. Tra questi, spiccano undici personaggi, L'Ordine, che hanno votato la loro vita allo sterminio dei Ribelli, una frazione di drogati di sangue a cui importa solo la prossima razione giornaliera.
In questo romanzo “fantasy”, e più precisamente “paranormal romance”, anche le donne hanno un ruolo molto importante. Alcune umane come Gabrielle Maxwell, chiamate Compagne della Stirpe, sono dotate di un sangue unico e di un DNA le cui proprietà rappresentano un perfetto completamento ai membri della Stirpe. Queste donne, per la razza di Lucan, composta unicamente da maschi, simboleggiano una creazione di vita, destinate a un vincolo di sangue e a portare il seme di una nuova generazione di vampiri. L'unico modo per creare un legame solenne tra un membro della Stirpe e una Compagna della Stirpe viene rappresentato dallo scambio di sangue. Quando un vampiro assaggia il sangue di una Compagna, questa, per una legge vampirica ,diventa sua. Ora tornando ai nostri due personaggi, Lucan e Gabrielle, per chi avesse letto il libro, sa che entrambi possiedono un carattere forte e determinato. Lucan, non si permette nessuna distrazioni dalla sua vita di sempre: distruggere i Ribelli, mentre Gabrielle, donna indipendente e fotografa affermata, trova difficile affidarsi alle cura degli altri. Ma per un qualche scherzo del destino le loro vite si intrecceranno sullo sfondo di una guerra imminente tra esseri soprannaturali. Storia ricca di colpi di scena, cruenta e sensuale al punto giusto. Sangue, violenza e passione la fanno da padroni. Non mancano descrizioni di scene erotiche, narrate nei minimi dettagli senza intralciare al lettura e scadere nella volgarità.
Libro che consiglio caldamente alle amanti del genere.