sabato 7 dicembre 2013

Sotto l'albero di Natale






Ciao a tutti amici Bookcrettiani,
il Natale si avvicina, e i lit blog organizzano giveaway e sorprese veramente speciali da non poter condividere con tutti voi ed eccoci quindi qui a proporvi una cosa che speriamo vi piaccia. Il blog Viaggiatrici Immobili ha organizzato, appunto in vista delle feste natalizie, un'iniziativa deliziosa. Vi scriviamo qui sotto il regolamento direttamente tratto dal loro post.


Di cosa si tratta esattamente?

Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno. Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.


Regolamento, ovvero come partecipare.

Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro whislist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.


La wishlist di Pam


  • Il mio desiderio più grande è che Bookcret riesca a crescere. Numero di follower, amici blogger, qualsiasi cosa riusciate a fare, l'importante è, durante il Natale, circondarsi di tante persone amiche.
  • Amerei ricevere The Returned di Jason Mott, non importa se in cartaceo o in ebook. Vorrei solamente leggerlo e amarlo, perchè è tantissimo che lo desidero.
  • Sarebbe bello ricevere un pacco a sorpresa di ebook per voi veramente importanti così da leggerli e magari un giorno, quando gli impegni diminuiscono, recensirlo qui nel blog ringraziandovi personalmente per avermeli fatti amare.
  • Avere tanti tanti commenti nel blog (si, lo so che è impossibile ç_ç)
  • Ho sempre desiderato un bel segnalibro con il mio nome, ma Pamela non è un nome comune purtroppo e non si trovano ovunque.
  • Sarebbe dolcissimo ricevere una letterina di auguri (mi accontento anche di una mail).
  • Conoscere blogger nelle mie vicinanze (sono di Torino) con le quali poterci incontrare, se possibile, di persona o, se è un problema, mantenere i contatti per email, o qualsiasi altra cosa.
  • Vorrei che mi consigliaste qualche libro da leggere, per voi imperdibile!
  • Vorrei saper leggere in lingua originale, qualche consiglio su come imparare?

Pam: Non avrei altro da aggiungere, se non che desidero passare il Natale in compagnia delle persone a me care, ma questo non posso farlo avverare da voi. Una cosa sarebbe gradita: un piccolo, minuscolo, regalo a sorpresa, anche solo una frase, un pensiero, un consiglio. Tutto è gradito e accettato con il cuore!



La wishlist di Ilaria


  • Desidero ricevere dei libri per bambini. Libri che non aprite più o dei vogli nipotini, sorelle, fratelli ormai cresciuti, che non utilizzano. Per poterli donare ai bambini che passeranno il Natale nel reparto pediatrico della mia città. O semplicemente avere un consiglio su quali libri regalare, per renderli felici.
  • Come ha scritto Pam, ricevere un pacchetto di ebook a sorpresa. Questa è la mia libreria Anobii, così che possiate farvi un'idea dei miei gusti letterari.
  • Scoprire tanti libri, che vale la pena leggere perché imperdibili e stupendi.
  • Un piccolo diario, nel quale segnarmi le frasi più significative dei romanzi letti e le miei impressioni. Magari con una bella dedica dal mittente. O semplicemente un segnalibro particolare.
  • Conoscere più persone con la passione per la lettura, con la quale confrontarmi, dare e ricevere consigli o semplicemente farci due chiacchere e una risata

Ila: Non posso aggiungere altro anche perché quello che realmente desideravo l'ho ottenuto. Il mio ragazzo mi ha regalato i libri rilegati de Il cavaliere d'inverno e Tatiana & Alexander. I miei romanzi preferiti. Non avrebbe potuto rendermi più felice neanche se mi avesse regalato un' automobile o un meraviglioso viaggio all'estero. Il valore affettivo ed emotivo che rappresentano quei volumi per me va al di là di ogni logica. Grazie amore <3


Partecipanti, ovvero regala un sorriso a:




Lascia un commento qui sotto, così potrò inserirti tra i partecipanti e chiunque vorrà aggiornare la lista degli iscritti all'iniziativa potrà cliccare sul banner e venire a controllare. Vi lascio con un banner da inserire nel vostro blog e con la speranza che qualcuno decida di aderire, diffondete l'iniziativa e regalate anche voi un sorriso a qualcuno!


Spero che l'iniziativa vi piaccia! Se partecipate all'iniziativa ma nella lista non c'è il vostro nome commentate così lo inserisco, se invece volete partecipare e siete nuovi commentate lo stesso, così possiamo vedere le vostre wish list e aggiornare la lista. Da oggi in poi io e Ilaria ci impegniamo a far avverare i desideri dei blog partecipanti! BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI CARI AMICI LETTORI! 


Pam e Ilaria di
Bookcret, quello che i libri non dicono.

Recensione: Il nostro infinito momento di Lauren Myracle


Buon pomeriggio a tutti amicissimi di Bookcret e amanti della lettura,
come state? Si, lo so, ci ho messo un casino di tempo a finire questa lettura ma per fortuna il sabato mattina mi è corso in soccorso e finalmente ho terminato, quindi oggi posso pubblicare la recensione del libro. Ma quale libro? Parlo di "Il nostro infinito momento" di Lauren Myracle, romanzo autoconclusivo appartenente alla categoria del contemporary romance per new adult. Se anche voi l'avete letto fatemi sapere nei commenti qui sotto la vostra opinione, e se non l'avete fatto ditemi se la trama vi ispira. Insomma, come ho già detto, amo tantissimo confrontarmi con le persone, quindi scommentate, scommentate! Per ora, vi lascio, come sempre, alle solito info e in seguito, alla mia recensione. Buona lettura e buon pomeriggio, amici.



Titolo: Il nostro infinito momento
Titolo originale: The infinite moment of us
Autore: Lauren Myracle
Casa Editrice: Newton Compton
Data di pubblicazione: 21 novembre 2013
Numero di pagine: 283






TRAMA

Per tutta la vita Wren Gray non ha fatto altro che compiacere i genitori, fino a far coincidere i suoi desideri con i loro. Ma ora che il giorno del diploma si sta avvicinando, Wren si rende conto che qualcosa è cambiato in lei, che forse è arrivato il momento di cercare la sua strada, di seguire il suo istinto e i suoi sogni. Ma non è facile capire che cosa desidera veramente e per chi batte il suo cuore... Charlie Parker invece sa benissimo che cosa desidera: Charlie ama Wren, e la ama dal primo momento in cui l'ha vista. Ma Wren è bellissima, brillante e sexy, e lui è sicuro che una ragazza così non potrà mai innamorarsi di un ragazzo timido e problematico come lui. Eppure il destino è scritto nelle stelle, e quando la scuola finisce e arriva finalmente l'estate, Wren e Charlie si troveranno uno accanto all'altra. Per un momento infinito i loro corpi si toccano, le loro anime si sfiorano, e sopra di loro il cielo sarà il magico testimone dell'inizio del loro grande amore...



RECENSIONE

Fatemi pensare a come iniziare la recensione di questo romanzo. Potrei definirlo spettacolare, da lasciare senza fiato oppure ancora fenomenale, ma non lo farò. Perchè non è stato nessuno di questi aggettivi. Non fraintendetemi, non è stato affatto una delusione, ma sicuramente non era ciò che mi aspettavo di trovare. Potrei fare una lista delle cose che non mi sono piaciute, ma limiterò a dire che noi italiani siamo dei cani a modificare delle copertine di libri stranieri. Ma perchè non lasciare la cover originale? Ci costa troppo? Ma dannazione. Ma lasciamo perdere, perchè principalmente è il contenuto del romanzo che ci interessa. Catalogato come contemporary romance per new adult, posso confermare che di new adult ha veramente poco. Se state cercando romanzi erotici da leggere allora non lo comprate assolutamente, perchè di erotico non ha nemmeno lo 0,01%. Certo, i momenti di intimità non mancano (solamente 2, se vogliamo essere precisi) ma non è paragonabile ad un Beautiful Bastard, che praticamente ha il 112% di eroticità. Ma se invece siete in cerca di un romanzetto tranquillo, da finire in poche ore (se avete il tempo) potete puntare su questo. Leggero, semplice e non troppo impegnativo, ecco quali sono gli aggettivi che posso usarlo per recensirlo al meglio. 

Gli piaceva parlare con Wren. Gli piaceva anche toccarla: la nuca, la pelle del polso così pallida da far intravedere le vene blu, il labbro inferiore. Una volta, lui glielo aveva sfiorato con un dito e lei lo aveva sorpreso aprendo le labbra e afferrando il dito tra i denti. Lo aveva succhiato, leccando la punta con la lingua, e lui si era eccitato. Lei non se ne era accorta. Almeno così aveva pensato lui, anche se quando aveva lasciato andare il dito, Wren gli aveva sorriso maliziosamente. In momenti come quello, avrebbe potuto chiedergli qualsiasi cosa - di scalare una montagna, di abbattere un albero, di portarle un'unica fragolina di bosco da un giardino segreto - e lui lo avrebbe fatto. (da Il nostro infinito momento)

I protagonisti della storia d'amore scritta dalla Myracle sono, appunto, Wren e Charlie, due ragazzi diciottenni  che stanno per prendere il diploma. Praticamente sono all'inizio della loro nuova vita. La scelta del college, il separarsi dalla città natale, lasciare gli amici, ma prima di tutto questo hanno un'estate davanti. Wren è una ragazzina dolce, popolare ed un pochetto, a mio avviso, immatura, che, essendo figlia unica, ha sempre ricevuto attenzioni in più rispetto agli altri bambini. La sua migliore amica, Tessa, la definisce "l'estensione dei suoi genitori, quasi come un braccio, o una gamba" ed è effettivamente così che viene trattata. Loro decidono tutto per lei, anche i suoi gusti personali in fatto di cibo, e lei, quasi donna, è stufa di essere trattata in quel modo, anche se sa che i suoi le vogliono semplicemente bene. Charlie, invece, è quasi il contrario. Ha molti problemi familiari e questi l'hanno reso, sempre secondo me, più maturo rispetto a qualsiasi adolescente della sua età, ed è ignorato dai ragazzi popolari della scuola, come Wren. Ma qualcosa, forse il fatto di non sapere entrambi cosa vuol dire amare, li ha attratti l'uno all'altro e li ha fatti innamorare fin dal primo istante. Come ho già detto prima, si trovano entrambi in un periodo difficile della loro vita, dove esistono solo le scelte, ma per loro sarà facile portare avanti questa storia d'amore speciale, che alla fine dell'estate, si troverà in bilico tra decisioni importanti.


Erano esseri umani e commettevano errori, entrambi, ma Wren da sola non aveva nessun altro. Con Charlie, era la metà di quel "noi" di cui lui parlava, solo che non riuscì a esprimere quello che sapeva: che insieme non erano uno. Erano molto più di uno. (da Il nostro infinito momento)

In conclusione di tutto, la cosa che mi è dispiaciuta di più (a parte l'orrenda copertina) è il fatto che il libro sia stato scritto in terza persona. Per quanto fosse scritto bene, non si riuscivano a comprendere a pieno i sentimenti dei protagonisti. Ci sono entrambi i punti di vista, sia quello femminile che quello maschile, ma questa terza persona elimina il bello di immedesimarsi nei sentimenti e nelle emozioni. Non ci si riesce a confondere con la storia, non ci si riesce ad entrarci e, purtroppo, io amo il genere di libro che mi entra dentro. E questo non lo ha fatto, per quanto mi possa essere piaciuto.



Il mio voto al romanzo:


(3 chiavi e mezza)



Bene, è giunto il momento di augurarvi un buon sabato sera, sperando che vi possiate divertire! Buona lettura amici, ci si legge domani con il post delle novità in uscita nelle varie case editrici. 



Pamela di
Bookcret, quello che i libri non dicono