martedì 5 novembre 2013

Quanti libri ci sono al mondo e quanto leggono gli italiani?

Vi siete mai posti queste due domande? Io sì, e appunto ieri ho deciso di trovare delle risposte.

Navigando in rete ho trovato su BLOGO un articolo scritto da Roberto Russo l'11 agosto 2010. Il post riportava una cifra dei possibili libri esistenti al mondo.

Stando ai calcoli di Google, all'1 agosto 2010, esistevano all'incirca 129.864.880 (Centoventinovemilioni ottocentosessantaquattromila ottocentoottanta) libri. Tanti eh? Tutt'oggi sicuramente la cifra sarà aumentata ragionevolmente ma, la vera domanda a cui voglio rispondere oggi è: noi italiani quanto leggiamo?

I libri da leggere sicuramente non ce ne mancano ma, stando ad un sondaggio pubblicato dall'Internazionale il 26 luglio 2013, i risultati ottenuti non sono del tutto positivi.




Secondo il grafico, pubblicato sempre dall'Internazionale, ci accorgiamo che del 46% degli intervistati solo 26 milioni di persone hanno dichiarato di aver letto almeno un libro nell'ultimo anno.

Il 51,9% della popolazione femminile ha letto almeno un libro contro il 39,7% degli uomini. Questa notevole differenza di lettura tra gli uomni e le donne si riscontra a partire dagli 11 anni. Per l'Internazionale la fascia di età nella quale si legge di più è quella tra gli 11 e i 14 anni.


Sempre osservando il grafico ci si accorge facilmente che al nord e al centro si legge maggiormente, con delle percentuali che spaziano dal 55,2% al 47,9%; al sud e nelle isole invece, le cifre collassano notevolmente, segnado una percentuale del 33,3%.


Degli intervistati solo il 46% dei lettori ha dichiarato di aver letto al massimo tre libri in un anno, mentre solo il 14% della popolazione ha letto più di 12 libri in un anno.


I dati ottenuti non solo propriamente fallimentari, ma secondo la critica moderna l'editoria, nell'arco di qualche anno, è destinata ad estinguersi. Si pensi che il 46% della popolazione italiana che si dichiara "lettore" è di gran lunga inferiore a quello dei paesi stranieri: legge il 70% dei francesi, il 72% degli americani, l’82% dei tedeschi, il 61,4% degli spagnoli. Tuttavia i nostri “lettori italiani forti” si difendono bene in Europa con un valore del 6% che leggono più di un libro al mese, quasi la migliore in Europa.


Il Sole 24 ore riportava il 20 marzo scorso una frase recitata nel 2001, da Stefano Accorsi, nei panni di Andrea, nel film "Santa Maradona".


«Il problema non è leggere o no Novella 2000, il problema è leggere solo Novella 2000».


Oggi visti i risultati ottenuti dal sondaggio, sempre secondo il Sole 24 ore la frase dovrebbero suonare più o meno così:


«Il problema non è leggere o no Novella 2000, il problema è non leggere affatto».



Io leggo per un sacco di motivi. Generalmente tendo a frequentare lettori e ho paura che, se smettessi di leggere, loro non vorrebbero più frequentare me (sono gente interessante e sanno un sacco di cose interessanti, ne sentirei la mancanza). Sono anche uno scrittore e ho bisogno di leggere per ispirami e per istruirmi e perché voglio migliorare, e solo i libri possono insegnarmi come. A volte, certo, leggo per scoprire delle cose: a mano a mano che invecchio, sento sempre di più il peso della mia ignoranza. Voglio sapere com'è questa o quella persona, vivere in un posto o in un altro. Amo quei dettagli sui meccanismi del cuore e della mente umana che solo la narrativa ci può illustrare, i film non si avvicinano abbastanza.

(N. Hornby, Una vita da lettore)


Ilaria di
Bookcret, quello che i libri non dicono

2 commenti:

  1. Non mi resta che guardare Santa Maradona appena ho l'occasione.
    Pensavo peggio come dati di lettura, ma perchè non ammettono che la fascia d'età 11-14 anni e i laureati leggono di più perchè gli viene imposto? Non tutti i ragazzini preferiscono il libro alla playstation, come non tutti i laureandi se l'alternativa è l'aperitivo o il calcetto. Mai piaciute le notizie "a metà" :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lumi, la penso esattamente come te! Finchè sono studenti, la maggior parte dei ragazzi leggono perchè sono obbligati dagli insegnanti! Sono veramente pochi quelli che apprezzano una buona lettura ogni tanto, al di fuori di testi scolastici.. E' un peccato, leggere è così bello!

      Pamela

      Elimina