venerdì 16 agosto 2013

Recensione: Io prima di te di Moyes Jojo

Ciao a tutti lettori Bookcret!
Passato bene il giorno di ferragosto? Cosa avete fatto di bello? Io purtroppo non sono potuta andare, ma mi sono consolata con un buon pranzo in famiglia e la lettura di un libro che non ha portato gli effetti sperati. Desideravo un libro leggero e divertente e invece! Sapete cosa vuol dire passare ferragosto in lacrime? Io sì! E tutto a causa del romando di Moyes Jojo, "io prima di te".

 




Titolo: Io prima di te
 
Autore: Moyes Jojo
 
Editore: Mondadori
 
N. pagine: 391
 
Traduzione di: Dallavalle M. C.
 
Recensione eseguita da Ilaria






Trama:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Recensione:

Ho trovato questo libro sul sito web della Feltrinelli. I commenti erano tutti positivi ed entusiasti perciò ho deciso di comprarlo. Ormai era da più di due settimane nella mia libreria e ieri ho deciso di iniziare a leggerlo. Non fraintendetemi quando vi dico che ho passato ferragosto piangendo perché nonostante la commozione, le lacrime e il naso arrossato ho amato perdutamente questo romanzo.
Lou è stata appena licenziata ed ha bisogno di un nuovo impiego. Si reca all'ufficio di collocamento o centro per l'impiego del lavoro e dopo vari tuffi nell'acqua riesce a trovare un lavoro che le permette di aiutare economicamente la sua famiglia. Al suo nuovo lavoro incontra Will, un tetraplegico. Will è stato vittima di un incidente stradale due anni prima e necessita di assistenza ventiquattro ore su ventiquattro. Non può andare in bagno, non può mangiare da solo e quant'altro. Lou è stata assunta per aiutarlo e assisterlo nelle più basilari funzioni, così sembra credere lei, finché un giorno non scopre che Will ha concesso alla sua famiglia solo sei mesi, poi andrà in Svizzera, alla Dignitas, e metterà fine alla sua vita. Lou decide di fargli cambiare idea, mostrargli una possibile vita nonostante l'utilizzo della sedia a rotelle. Organizzerà uscite, viaggi fantastici ed esperienze memorabili per riportarlo alla vita. I suoi tentativi e l'avvicinamento tra i due giovani li porterà entrambi a dover fare i conti con questo nuovo sentimento che sembra avvicinarli sempre di più l'uno verso l'altra.
Il libro nonostante abbia un modo tutto suo di buttare in faccia al lettore il lato negativo della vita, racconta una storia d'amore. Non una storia normale: due giovani si incontrano, imparano a conoscersi, si innamorano e decidono di non perdersi di vista mai più. Questo amore è davvero sofferto perchè mette con le spalle al muro. Stravolge totalmente.
Se un giorno vostro marito o il vostro fidanzato vi dicesse di voler morire e di voler essere accompagnato in questo percorso, cosa fareste? Naturale! Per amor suo fareste di tutto per far avverare questo suo ultimo desiderio, pur sapendo che questo vi distruggerebbe. Lou è in questa situazione. Ama Will, vorrebbe vederlo vivere e condividere con lui le gioie e i dolori di una vita insieme, ma se deciderà di portare a termine la sua decisione dovrà accettarla e con lui affrontarla. Qualunque sia la decisione di Will, e naturalmente io non vi svelerò nulla, vi consiglio con tutto il cuore di leggere questo libro poiché, la situazioni di Will per alcuni di noi sembra essere distante anni luci, ma in realtà non è così.
Potrebbe capitare a chiunque di fare un incidente stradale e rimanere paralizzati o essere coinvolti indirettamente con la situazione, se al posto vostro il soggetto a subire l'incidente fosse un vostro parente. Io non sono tetraplegica e nemmeno nessun membro della mia famiglia lo è, ma non è stato difficile per me capire le condizioni di Will. E immedesimarmi in lui, vivere la sua sofferenza e i suoi affanni. Comunque nel libro non c'è da patteggiare per Lou o per Will, ma riflettere sui dolori altrui, comprendere che spesso i nostri problemi non sono nulla in confronto a quelli delle altre persone. Il saper accettare una decisione, il voler vivere la vita, il dover affrontare l'amore sono gli ingredienti che caratterizzano questo splendido romanzo. Che vale la pena di comprare e leggere almeno una volta.
La copertina del libro è emblematica: una giovane donna lascia libero un volatile. Una cornice perfetta che fa da sfondo a questo romanzo sensazionale poiché, se ami realmente qualcuno a volte devi avere la forza di lasciarlo andare, sebbene questo possa ucciderci.

Estratto: Prologo

2 commenti:

  1. Ciao :) E' piaciuto tantissimo anche a me questo romanzo: toccante e davvero bello. Grazie per aver lasciato la tua opinione all'articolo di ritratto di signora.

    RispondiElimina
  2. Ciao :) grazie a te per aver commentato la nostra recensione e grazie per aver ricambiato il saluto! A presto cara!

    Pamela

    RispondiElimina