Salve cari lettori di Bookcret, quello che i libri non dicono.
Quest'oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ha rubato l'anima, un libro che ho letto in un solo giorno, un libro talmente meraviglioso da essere speciale. Il libro di cui parlo è: Schegge di me di Tahereh Mafi, il primo di una trilogia distopica, della quale i prossimi libri usciranno rispettivamente nel 2013 e nel 2014.
Titolo: Schegge di me. Io ho una maledizione. Io ho un dono.
Titolo originale: Shatter me
Autrice: Tahereh Mafi
Traduzione: Mariella Martucci
Editore: Rizzoli
Pagine: 360
Recensione eseguita da: Pamela
Votazione: 5/5
Trama:
264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.
Recensione:
A parte il fatto che io sono attratta a prescindere dalle storie romantiche e mielose che ti fanno venire il diabete appena le leggi, pensavo che questo libro non mi avrebbe particolarmente colpita. E invece mi sbagliavo. L'ho amato, l'ho assaporato e l'ho ri-amato. Vari generi letterari si sovrappongono nel libro, a partire dal romanticismo epico fino ad arrivare alla fantascienza stile X-men. Sarà perchè a me x-men piace? Sarà perchè ho sempre sognato di avere dei poteri speciali? Beh, non saprei. Coraggiosa e passionale, la protagonista Juliette, che si innamora, forse un po' scontato, del co-protagonista, Adam. Un amore in fuga per la libertà e per ritrovare se stessi in un mondo che ormai non esiste più. In un mondo in cui le nuvole hanno un colore diverso, un mondo in cui gli animali sono infetti e gli uccelli non volano più nel cielo. La scrittura di questa autrice, Tahereh Mafi, mi ha decisamente colpita. Pura e sincera poesia, concentrata in un libro che mi lascia sulle spine fino al 2013. Ma la cosa che colpisce di più è il testo sbarrato (ecco qui un esempio), dove la protagonista rinnega i suoi stessi pensieri e soprattutto se stessa. Juliette non tocca un essere umano da 3 anni, dall'ultima volta in cui è accaduto qualcosa di terribile, qualcosa che nemmeno lei si aspetta che accadesse, qualcosa che l'ha portata a vivere internata in un manicomio, senza contatto con il mondo esterno. Juliette è coraggiosa, e anche se lei non lo sa ha voglia di vivere, voglia di essere una persona come le altre, voglia di non essere più sola. Quando, finalmente arriva Adam che sconvolge il suo mondo e le ricorda quanto sia bello il poter ricevere affetto e calore da una sola persona. Adam è il tipico eroe epico, disposto a tutto pur di salvare le persone che ama ed io ne sono rimasta molto affascinata. Si, insomma, è il tipico uomo del quale una ragazza si potrebbe innamorare, soprattutto per il fatto che di Adam non si sa proprio tutto e quel velo misterioso ci fa sognare. Sarà doloroso aspettare fino al 2013 per leggere il seguito, ma per fortuna ad ottobre 2012 è previsto una specie di racconto breve intitolato "Destroy me" che intercorre tra i primi due libri ed io sicuramente non me lo perderò. Consiglio vivamente il libro ai lettori che amano il genere romantico, ma anche un po' fantastico. Ricordo ai lettori, che il pdf del libro è presente nella nostra biblioteca, quindi, per chi volesse leggerlo, mi contatti.
"Oggi passerà un uccello. Sarà bianco, e in testa avrà una corona di striature dorate. Volerà!"
Ho letto da poco questo libro ed è veramente fantastico, bellissimo! L'avrò riletto come minimo 4 volte; per non parlare della copertina: la adoro :)
RispondiEliminaIl libro è meraviglioso, sul serio. Ho letto un mucchio di recensioni in giro prima di leggerlo, ma erano quasi tutte negative! Chissà poi perchè?!
RispondiEliminaPamela :)
Bellissima recensione, complimenti!
RispondiEliminaAvevo adocchiato questo libro già da un po', ma avevo sempre sentito pareri molto discordanti tra loro, ma dopo questa recensione mi sono deciso a leggerlo, visto che lo possiedo già in pdf.
P.S. Questo blog è davvero bellissimo, complimenti!
Grazie mille Alessandro per il complimento! Sono contenta che tu ti sia deciso a leggere il libro, anche perchè io l'ho trovato meraviglioso! Fammi sapere poi cosa ne pensi :) A presto!
RispondiEliminaPamela :)
La trama mi ispira... Se non fosse che, come già sapete, non gradisco i libri troppo sdolcinati! Ma ci penserò!
RispondiEliminaCiao Bea, grazie mille del commento! Nel libro qualcosa di romantico c'è ma non è sdolcinato come i romanzetti rosa. Il libro è pieno di avventura, di mistero e di molto altro ancora :) Te lo consiglio vivamente!
RispondiEliminaPam