venerdì 24 agosto 2012

Recensione, Il piccolo principe di Antoine de Saint


Amici lettori,
quest'oggi vorrei recensire un altro libro da inserire nella lista di libri da leggere almeno un volta nella vita.  Spero soltanto di essere all'altezza di questo capolavoro!
Sto parlando dell'omonimo libro di Antoine de Saint - Exupéry, Il piccolo principe.









Titolo: Il piccolo principe
Titolo originale: Le Petit Prince
Autore: Antoine de Saint - Exupéry
Editore: Bompiani
Collana: Tascabili ragazzi
Recensione eseguita da: Ilaria








Trama:
È la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perchè si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa. Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.

Recensione:
Questa toccante favola è riuscita ad incantarmi fin da subito. Mi hanno stregato i disegni, i personaggi, le frasi toccanti  i segreti svelati, i piccoli mondi visitati  e tante tantissime cose. In questo istante mentre sto creando questa recensione ho il libro sotto mano e non riesco a interrompere quei piccoli momenti in cui la favola mi attira a se, costringendomi a leggerla e rileggerla. Non che a me dispiaccia naturamene!
 Il breve racconto di Antoine de Saint - Exupéry è adatto a tutte le età e si può leggere con gli occhi da adulto o da bambino. Il libro, che all'apparenza si presenta come una favoletta per bambini racchiude in se l'essenza della vita dello scrittore. La bellissima rosa rossa di cui si parla, che il Piccolo Principe ha innaffiato, ha messo sotto una campana di vetro, ha riparato col paravento,  ha ascoltato lamentarsi o vantarsi e qualche volta tacere, risulta essere la personificazione della moglie dello scrittore, Consuelo Suncìn. Dalla descrizione del fiore, il lettore può percepire il forte legame che ha unito la coppia e l'amore smisurato che il marito ha provato per la moglie.
Dietro la figura della volpe invece, che svela al protagonista il segreto e l'essenza stessa della vita, si cela Leone Werth, a cui è dedicato il libro. Un amico e una figura importante nella la vita di Antoine. Un amico che come possiamo immaginare ha condiviso con lui gioie e paure, segreti e consigli e ha saputo far comprendere all'amico il valore della sua rosa.
L'autore ha voluto creare quest'opera sia per i grandi che per i piccoli. Invitando i bambini ad essere indulgenti con gli adulti, che non riescono a vedere al di là del loro naso, e a ricordare agli adulti che anche loro sono stati bambini e come tutti i bambini hanno visto in un cappello il disegno di un boa che digeriva un elefante. Inoltre, vuole mostrare agli adulti come sia cambiata la loro vita rispetto a quando erano bambini. Prima erano attenti alle piccole cose, ai piccoli gesti che da grandi, hanno dimenticato poichè ora necessitano solo di vivere in un mondo più complicato.
I personaggi che il Piccolo principe incontra nei vari asteroidi, cercano di creare rapporti con gli altri, ma non riuscendosi, rimangono prigionieri della loro solitudine e infelicità. Non si occupano altro di loro stessi e delle loro esigenze: il re che vede solo sudditi, il vanitoso che vuole essere ammirato, l'umbriacone che si vergogna di bere, l'uomo d'affari che si occupa solo delle sue ricchezze ecc. Tutte queste cose per ad un bambino appaiono inutili e incomprensibili mentre noi adulti ne abbiamo fatto la nostra vita.
Questo piccolo racconto mi ha aiutato a riflettere sul significato delle cose e della vita. Ad apprezzare ciò che mi circonda e a vivere attimo per attimo.
Consiglio a tutti quelli che non l'hanno ancora letto di leggerlo, e a tutti quelli che l'hanno già letto di rileggerlo più volte nel corso della loro vita perchè ogni volta trasmette un insegnamento nuovo.

"L'essenziale è invisibile agli occhi."
"Gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore."

3 commenti:

  1. Lessi questo libro diversi anni fa (quando ero ancora alle elmentari, e questa recensione mi ha fatto venire una gran voglia di rileggerlo, anche perchè non è che lo ricordi tanto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Alessandro che la recensione ti sia piaciuta e fai bene a rileggere il libro.
      Ilaria :D

      Elimina
    2. Io adoro il piccolo principe!! anch'io l'ho letto per la prima volta alle elementari, è un libro stupendo, l'ho riletto un sacco di volte... sono super-d'accordo cn il sito fai benissimo a rileggerlo anche tu Alessandro :)

      Elimina